Interrogazione di Renato Cambursano sulla scelta pro nucleare del Governo
La centrale elettronucleare Enrico Fermi

Chiesta la revoca e sollecitata la promozione di investimenti nelle energie alternative.

 

Onorevole Cambursano, ci illustri cosa sostanzalmente ha chiesto al Ministro Romani nell'interrogazione parlamentare del 23 marzo scorso in merito ai pericoli che il ritorno al nucleare potrebbe causare; in virtù di recenti indagini conoscitive c'è una forte crescita del fronte del no:

 

 

" L'Italia dei Valori ha richiesto al Governo di revocare immediatamente la scelta del NUCLEARE. Un sondaggio ell'Osservatorio Mediawatch la dice lunga sul come la pensano gli Italiani sul nucleare:  il 17% ha cambiato idea sulla sicurezza delle centrali nucleari e ben il 68% dice di NO al nucleare in Italia.  Siamo alle stesse  percentuali del Referendum del 1987. Cosa aspetta, quindi, il Governo a revocare quello che ha fatto sinora?  Vuole forse prendere ancora una volta in giro gli Italiani con una moratoria? 

 

Ma il Ministro Romani ha replicato che, come Governo, non prendono in giro nessuno tantomeno gli italiani; tuttavia  ha ammesso che  la tragedia di Fukushima ha aperto una profonda riflessione, a livello europeo, e non solo, sulla sicurezza dell'energia nucleare dicendo altresì  che tutto ciò non autorizza né speculazioni, né allarmismi, né strumentalizzazioni:   

" Sono un consumatore di energia come 60 milioni i taliani. Non accettiamo, noi, di essere definiti speculatori e di creare allarmismi e strumentalizzazioni. Noi abbiamo raccolto le firme contro il nucleare sattamente un anno fa ed è stato ammesso il referendum. Il Ministro lo vuole affossare con questa ridicola messa in scena della moratoria . Quindi  dico subito che non sono affatto soddisfatto di questo atteggiamento, anzi sono incavolato perché così si continua a prendere in giro gli italiani!

 

La Merkel è decisa ad accelerare l'addio al nucleare. Vuole spegnere tutte le centrali nucleari entro il 2026 ed  invece qui si vuole costruirne entro il 2020. Eppure la Germania è la quarta potenza economica mondiale; è la prima in Europa. Punta tutto sulle energie alternative, che in Italia vengono invece frenate.

 

Le manifestazioni contro la costruzione sono tante anche perchè pare che si pensi soltanto agli appalti; d'altra parte, le registrazioni dei comunicati tra l'ambasciata americana e gli Stati Uniti dicono chiaro cosa c'è: ci sono tangenti, corruption payment.

 

Ecco perché la moratoria viene letta, in modo corretto, semplicemente come un modo per distogliere gli italiani da andare a votare per i referendum. Sembra che il Governo abbai paura degli italiani  perché sanno che sceglieranno ancora una volta il “ NO” al nucleare dimostrando che ha messo in atto un cattivo servizio a questo Paese" .

 

Posizione ben definita quella che Renato Cambursano sta portando avanti con il suo gruppo politico; certo la scelta finale dovrà essere degli italiani che hanno ancora, per il momento, il diritto di scegliere come vivere o come, al di là delle cause naturali, passare a miglior (?) vita.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2011