Torino - Calcio e Borsa: rapporto sereno/variabile

Echi di risonanza impensabili

La vittoria della Juventus contro l’Atletico Madrid, che di fatto ha dato accesso ai quarti di finale della Coppa più ambita da ogni Club calcistico, ha a tutt’oggi un’eco di risonanza con impensabili, fino a martedì sera, risvolti economici che registrano l’impennata dei titoli bianconeri quotati in Borsa.

Una ventata di benessere, per pochi, che va a premiare il coraggio di quegli investitori che nel mondo del pallone individuano la panacea di ogni male economico, sociale o che dir si voglia. Con ciò, non si vuole criticare l’impresa commerciale in cui si è trasformato uno sport, se ancora così si può definire, dai risvolti prettamente fini all’aumento di capitali da investire per proseguire l’ascesa.

Non dimentichiamo, inoltre, che il calcio, con i contributi versati all’Organo sportivo centrale, dà sostegno a molte altre discipline dette “minori” che diversamente non potrebbero proseguire nei loro progetti. Ed allora non c’è da scandalizzarsi sulle retribuzioni faraoniche di alcuni giocatori che, se andiamo a vedere, producono più di ciò che costano e non soltanto sul campo di calcio.

Tuttavia questa considerazione si rende quanto mai opportuna: nelle manovre economiche messe in atto dai vari Governi per la sopravvivenza della Nazione Italia, è opportuna una riflessione ad ampio raggio che non penalizzi sempre i soli Cristi, bensì prenda in esame anche l’ostentato e straripante benessere sul territorio o "nei dintorni", irriverente verso chi sbarca a fatica il lunario.

Senza violare, ben inteso, il diritto privato che, tuttavia, allontana sempre più le classi, i ceti in cui si suddivide a tutt’oggi la quotidianità.

Per cui, fare i moralisti solo quando fa comodo non è indice di maturità bensì di opportunismo, lo stesso che guida le operazioni finanziarie che lasciano comunque le loro vittime sul campo:

"Ronaldo val bene una ... Champions!"

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/03/2019