Torinesi abbastanza soddisfatti del trasporto pubblico locale

Sono stati presentati i risultati dell'indagine sul gradimento dei servizi pubblici da parte dei torinesi e della provincia nel 2010

Da anni ormai sappiamo che, purtroppo, Torino è una delle città più inquinate d’Europa.
Nonostante la presenza di molti mezzi di trasporto pubblici, tra cui la nuova metropolitana, di molte aree verdi, di sempre più zone pedonali (tra cui la recente Via Lagrange), delle Domeniche ecologiche a piedi e della ZTL, la nostra città detiene questo poco invidiabile primato.
In questi anni la città, grazie anche al gruppo GTT, si è prodigata nello spingere i torinesi a utilizzare sempre di più i mezzi di trasposto pubblici che, in effetti, sono migliorati in qualità (si vedano i nuovi ecobus e la presenza ad esempio dell’aria condizionata su molti mezzi) e in quantità (soprattutto con l’arrivo della metropolitana il cui percorso è stato appena prolungato sino al Lingotto).
Ciò nonostante il traffico mattutino e comunque nelle ore di punta appare sempre molto congestionato.
Proprio in questi giorni è stato presentato in Sala Rossa il risultato delle indagini su quanto i torinesi si ritengano soddisfatti sei servizi pubblici.
All'iniziativa erano presenti il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, il presidente dell'Agenzia per i Servizi pubblici locali della Città Carlo Foppa e il direttore dell'Osservatorio del Nord Ovest Barabara Loera.
Anche quest’anno l’analisi dei risultati è stata effettuata dall’Osservatorio del Nord Ovest, con riferimento ai dati raccolti nei mesi di Novembre e Dicembre del 2010, fornendo anche un interessante confronto con quelli di Milano, Roma e Bologna.
Per quanto riguarda più propriamente i dati sul trasporto pubblico locale, si sono rilevati risultati interessanti e abbastanza confortanti sull’apprezzamento dei torinesi verso bus e metro, come è possibile vedere dai grafici sotto riportati (Fonte: Osservatorio Nord Ovest), anche se molto resta ancora da fare sul versante del costo del biglietto, della sicurezza e della pulizia.

  

Come si può notare i torinesi si dimostrano mediamente più soddisfatti di quanto non lo siano i cittadini di Milano e Roma.
Tuttavia, il dato più interessante, e forse meno sorprendente, è quello sulla metropolitana.

 

 

Dopo l’esito di questo sondaggio e tenendo appunto conto di quanto la città risulti inquinata, ci auguriamo da un lato che siano sempre di più i torinesi che utilizzano bus, tram e metro e dall’altro che chiunque sia il nuovo sindaco di Torino che ci accingiamo a votare, sappia rendere la nostra città sempre più un luogo dove siano altri i record di cui possiamo vantarci, ma non quello dell’aria inquinata.

   

  

Marco Pinzuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2011