Delegazione contro il nucleare a Palazzo Lascaris
Palazzo Lascaris

Richiesta la posizione della Giunta in merito allo smaltimento delle scorie



Durante una pausa dei lavori del Consiglio regionale di martedì 29 marzo  il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, con il consigliere segretario Tullio Ponso e l’assessore regionale all’Energia Massimo Giordano, ha ricevuto  a Palazzo Lascaris una delegazione di rappresentanti del comitato “Vota sì per fermare il nucleare”, del “Movimento per l’alternativa al nucleare” e dell’ “Associazione interculturale Italia-Giappone Sakura”.


I delegati Rossana Vallino, Pier Giorgio Comella, Gianni Naggi e Renato Zanolin hanno chiesto alla Giunta regionale di esprimere la propria posizione, anche alla luce delle tragiche vicende avvenute in Giappone, in merito: alla gestione delle scorie nucleari e del sito di Saluggia (VC), al trasporto di scorie nucleari verso il sito di riprocessamento di La Hague (F), alla localizzazione di nuovi impianti nucleari e all’attuazione della legge regionale n. 5/10 "Norme sulla protezione dai rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti".

L’assessore Giordano ha ricordato la posizione non contraria al nucleare dell’attuale maggioranza e ha aggiunto che “la Giunta affronterà comunque la questione con prudenza, soprattutto alla luce di quanto accaduto in Giappone. Al momento, come sapete, il Governo nazionale ha previsto un anno di moratoria”.


Il presidente Cattaneo, dopo aver ricordato che il 15 marzo l’Assemblea regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà per il Giappone e che il Comitato regionale di Solidarietà si è già dichiarato disponibile a stanziare fondi a favore delle vittime del terremoto, ha assicurato il proprio impegno “per controllare lo stato di attuazione della legge regionale n. 5/10, coinvolgendo anche i consiglieri regionali che compongono le Commissioni Energia e Tutela dell’ambiente”.

 
All’incontro hanno preso parte - tra gli altri - i consiglieri regionali Fabrizio Comba (PdL), Angela Motta, Mino Taricco, Nino Boeti (PD), Luigi Cursio (IdV), Davide Bono, Fabrizio Biolè (5 Stelle), Michele Dell’Utri (Moderati), Eleonora Artesio (FdS) e Monica Cerutti (SEL).







Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/03/2011