V giornata regionale del volontariato
L'intervento di Roberto Placido

La Gam ha ospitato l'importante appuntamento con il mondo del sociale

 



Si è svolta domenica 27 marzo nella Sala conferenze della Galleria d’Arte moderna di corso Galileo Ferraris 30, a Torino, la V Giornata del Volontariato.

Il tema di quest’anno - Il Volontariato, testimone e protagonista della nostra storia - è stato sviluppato attraverso una panoramica sulle esperienze di volontariato e di solidarietà in Italia e in Europa alla luce del 150° dell’Unità d’Italia e della designazione del 2011 come anno europeo del Volontariato.
  
Storie di vita di cristiani e di laici  - ha affermato l’assessore regionale Caterina Ferrero (foto a dx), presidente del Consiglio regionale del Volontariato, aprendo i lavori - che, donandosi agli altri e mettendo a disposizione dei più disagiati tempo e risorse, hanno contribuito e contribuiscono a rendere la società migliore e più forte”.

Anche se è cosa nota che i volontari operano nel silenzio - ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, portando il saluto dell’Assemblea - non si può non sottolinearne i meriti e l’alta funzione sociale, che non di rado anticipa e sostiene lo Stato nel dare risposte ai bisogni dei cittadini”.

All’incontro - moderato dalla vicepresidente del Consiglio regionale del Volontariato Maria Paola Tripoli  (foto a sx) - sono interventi il vicepresidente territoriale Europa I della Confederazione internazionale Società di San Vincenzo de Paoli di Parigi Marie Françoise Salesiani-Payet e il componente del Direttivo nazionale e della Giunta esecutiva della Federazione nazionale italiana della Società Maurizio Ceste sul tema Una rete mondiale di carità: la Società di San Vincenzo de Paoli, dall’élite della Sorbona ottocentesca alle frontiere della povertà del XXI secolo; il presidente del Coordinamento regionale delle Società di mutuo soccorso Ermanno Sacchetto su Le Società operaie: la solidarietà che nasce dalla gente. Esperienze e storie del Piemonte; il delegato per la Pastorale giovanile salesiana per il Piemonte e la Valle d’Aosta don Alberto Martelli e il volontario Manuel Mellace su L’esperienza di don Bosco, i “bambini di strada” ieri e oggi.
 
La giornalista Maria Teresa Martinengo - infine - ha presentato il volume Protagonisti silenziosi. Esperienze di volontariato torinese, di cui è curatrice.
 
La giornata - cui hanno preso parte anche i consiglieri regionali Rosa Anna Costa e Stefano Lepri, componenti del Consiglio regionale del Volontariato, e Antonello Angeleri - è stata promossa dalla Regione Piemonte, Consiglio e Giunta, dal Consiglio regionale del Volontariato in collaborazione con i Centri di servizio del Volontariato del Piemonte, le Province e con l’adesione della Commissione Giovani del Consiglio regionale del Volontariato.








Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/03/2011