A San Michele di Mondovì la mostra "I tre monti caonsacrati a San Michele"
San Michele di Mondovì

Il Presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo e il Sindaco Fulvio Ruffa inaugurano la rassegna

 

La mostra "I Tre monti consacrati a San Michele. Storia e iconografia" verrà inaugurata nell’aula consiliare del Comune di San Michele di Mondovì domenica 27 marzo alle ore 12.00 dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo e dal sindaco di San Michele Mondovì Fulvio Ruffa.


L’esposizione, divenuta itinerante per iniziativa del Consiglio regionale del Piemonte che ne ha già curato l’allestimento a Torino e in diversi Comuni del Piemonte, rimarrà aperta al pubblico fino al 18 aprile.

La mostra presenta i santuari sulle tre montagne che, secondo fonti medioevali, sono state dedicate all’Arcangelo San Michele e che per secoli furono meta di pellegrinaggi: Mont Saint-Michel in Francia, la Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, sul Monte Pirchiriano all’imbocco della Val di Susa, e Monte Sant’Angelo sul Gargano in Puglia.

 
La mostra è stata realizzata dal Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell’Università di Bari con la collaborazione di studiosi italiani e francesi.

 
L’esposizione comprende 50 pannelli fotografici che illustrano le caratteristiche dei tre santuari dedicati all’Arcangelo. Si vedono riproduzioni di reperti storici, oggetti d’arte, statue, sculture, ex voto, calici liturgici, affreschi, miniature, dipinti medioevali e moderni, immagini dei paesaggi in cui i santuari sono inseriti.

La mostra sarà aperta fino al 18 aprile 2011 con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 15 alle 18.


Altre visite su prenotazione.
Ingresso libero.

Info: tel. 339.1292737
e.mail: bibliosanmichele@gmail.com



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/03/2011