Palazzo Lascaris aperto in occasione del FAI di Primavera
La facciata di Palazzo Lascaris

Sabato 26 e domenica 27 marzo visite guidate alla riscoperta di affreschi e architetture

 


Per la prima volta in occasione delle Giornate FAI di Primavera, i battenti del seicentesco Palazzo Lascaris saranno aperti al pubblico sabato 26 e domenica 27 marzo.
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ogni anno presenta le “Giornate di primavera”, in particolare nell’anniversario dell’Unità d’Italia, su un totale di 660 apre al pubblico 150 siti risorgimentali in tutta la Penisola.
Palazzo Lascaris è uno di questi. Dimora storica del centro di Torino, edificato nella seconda metà del 1600 come dimora privata signorile, il palazzo ha mantenuto fino ad oggi le sue caratteristiche costruttive e decorative principali (piano nobile padronale, ammezzato per la servitù) anche se nel tempo ha cambiato destinazione d’uso più volte. Nelle stanze del palazzo in cui dimorò anche Camillo Benso di Cavour, dal 1979 si sono insediati gli uffici e l’Aula del Consiglio regionale del Piemonte, l’Assemblea legislativa della Regione.
Questa apertura straordinaria concede quindi ai visitatori di camminare nei corridoi, attraversare lo scalone d’onore e visitare le sale affrescate, riscoprendo un altro pezzo della storia di Torino.

Nell’attesa, tra una visita guidata e l’altra, il pubblico incontrerà i personaggi dello spettacolo organizzato da Assemblea Teatro “Cantiamo l’Italia”: un curioso menestrello e alcune nobildonne usciti dalla corte di Vittorio Emanuele II. Le dame saranno accompagnate dalla musica del flauto di Elisa Aragno e della fisarmonica di Luca Zanetti. Alti trampolieri poi continueranno a muoversi tra via Alfieri, via Lascaris e via Dellala per invitare i visitatori ad entrare a Palazzo Lascaris.

Inoltre sabato 26 marzo, alle ore 16 e alle ore 17, nell’aula del Consiglio regionale, gli amanti della musica potranno assistere ad un concerto di musica classica con tre elementi (Edoardo Pezzini e Federico Forla (oboe),  Gabriele Randazzo (fagotto) a cura dell’OPERA MUNIFICA ISTRUZIONE di Torino. Verranno eseguite musiche di Jan Dismas Zelenka e Georg Friedrich Haendel. Lo spettacolo è gratuito ma su prenotazione, da effettuare presso il punto FAI che sarà allestito all’interno di Palazzo Lascaris.

Le visite guidate gratuite per scoprire le architetture e gli affreschi di Palazzo Lascaris si svolgono dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 di sabato 26 e domenica 27 marzo 2011.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2011