Il Chocoshow va in scena in Piazza Vittorio

Venerdì 25 marzo cena di apertura di Cioccolatò

  
 

La cena si terrà a partire dalle ore 20.30 presso lo stesso Ristorante e il filo conduttore della serata sarà il cacao in tutte le sue varianti. Dall’antipasto al dolce, infatti, i partecipanti alla cena potranno assaporare numerose specialità di alta cucina tutte a tema cioccolato in un percorso degustativo dal successo assicurato!

Attesissimo ospite della serata il giovane e creativo Maestro Cioccolatiere catalano Eric Rovira che proporrà le sue specialità al cioccolato.

Per partecipare alla cena è necessario prenotare presso la Fondazione Piazza dei Mestieri (011 19709679). Costo della Cena 50,00 Euro

  

Inoltre sempre venerdì iniziano gli incontri Cioccolata con l'Autore, l'apertura è con la scittruice Margherita Oggero:

  

La rassegna Cioccolata con l’Autore arriva a Cioccolatò con i suoi imperdibili appuntamenti dedicati al gusto e alla letteratura in cui il pubblico dei golosi potrà scoprire, in compagnia di una tazza di golosa cioccolata calda di Modica, le tante curiosità, i retroscena e le storie che si celano dietro la nascita di ciascun libro, il tutto raccontato dagli stessi autori che per l’occasione verranno intervistati da Annarita Merli, Responsabile della Compagnia del Cioccolato della Tavoletta di Torino.

Gli appuntamenti si terranno tutti alle ore 19.00 presso il Circolo dei Lettori, tranne quelli di Venerdì 25 e Giovedì 31 Marzo che si terranno, in vari orari, presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti.

Il primo incontro che aprirà la rassegna si terrà Venerdì 25 Marzo alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca Civica e vedrà l’intervento della scrittrice torinese Margherita Oggero, che parlerà dei suoi libri e della sua esperienza prima di insegnante e poi di scrittrice.

  

Nel week end seguiranno:

Sabato 26 Marzo Adriano Ravera ed Elma Schena, che presenteranno al pubblico dei golosi il loro libro “A tavola nel Risorgimento” (Edizioni Priuli & Verlucca). Il testo ripercorre il cammino risorgimentale in modo insolito con una chiave di lettura gastronomica, muovendosi tra menu e congressi, matrimoni reali e la tavola di ogni giorno. Un raccontare dietro le quinte: i trattati firmati in punta di forchetta, la tavola di Cavour e il diffondersi della pasta al pomodoro al seguito dei garibaldini, le rivolte per il macinato, i maccheroni di Napoli che al nord si fanno spaghetti, i maneggi della contessa di Castiglione, le prime casse di bue in scatola tra le vettovaglie in Crimea, le zuppe valdesi per festeggiare la libertà, i pranzi per lo Statuto, il tutto corredato da centoventi ricette da provare o anche solo da leggere, testimoni di un’epoca e di un gusto.

Appuntamento internazionale quello di Domenica 27 Marzo con l’imprenditrice e scrittrice venezuelana Marìa Fernanda Di Giacobbe e il suo libro “Cacao y chocolate en Venezuela” (Libros El Nacional). Un libro fatto di note, citazioni storiche e letterarie, fotografie, aneddoti e varie ricette venezuelane, ricco di segreti e dati sorprendenti sul mistero del chicco che rappresenta il tesoro originario delle terre del Venezuela.

Ad inaugurare ufficialmente questa nuova edizione di Cioccolatò sarà Venerdì 25 Marzo, la Special Dinner “Terramare…al cioccolato”, realizzata dallo chef del Ristorante La Piazza, Federico Scalvini e organizzata grazie alla collaborazione fra la Fondazione Piazza dei Mestieri, Slow Food Torino e  Cioccolatò.

 

 

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/03/2011