Il Consiglio Regionale celebra la giornata contro le mafie
Palazzo Lascaris

A Palazzo Lascaris l'incontro con l'Associazione Libera


Martedì 22 marzo - in una pausa dei lavori dell’Assemblea - il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha presieduto a Palazzo Lascaris l’incontro con l’Associazione Libera in occasione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

La ricorrenza è stata formalizzata in Piemonte con la legge regionale n. 14/2007, Interventi in favore della prevenzione della criminalità”, che - tra l’altro - ha fissato il primo giorno di primavera, 21 marzo, come Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. 
 
Con numerosi consiglieri e assessori sono intervenuti la referente di Libera Piemonte Maria Josè Fava e il procuratore capo della Repubblica Giancarlo Caselli.
  
Il presidente Cattaneo ha ricordato che “da tempo il Consiglio e la Giunta regionale sono al fianco di Libera per difendere e affermare i principi della legalità e della giustizia”, sottolineando che “anche il 19 marzo due componenti del Consiglio regionale, i consiglieri Rosa nna Costa e Mino Taricco, hanno rappresentato Assemblea alla XVI edizione della manifestazione nazionale che si è tenuta a Potenza”.Il nostro impegno - ha dichiarato Fava - nasce dalla testimonianza delle oltre 900 persone uccise dalle mafie al 1893 a oggi: uomini donne e bambini: magistrati, forze dell’ordine, politici, imprenditori, giornalisti, che chiedono ancora giustizia e verità”.

Il procuratore Caselli ha evidenziato “il valore delle tante iniziative svolte in Piemonte e nel Paese in preparazione della Giornata nazionale contro le mafie e, oggi, di questo significativo incontro nella sede dell’Assemblea legislativa regionale”.

Con un sottofondo malinconico di violino, i componenti del Consiglio e della Giunta regionale e i ragazzi di Libera hanno fatto risuonare la Sala Viglione dei nomi delle circa 900 vittime delle mafie.
 
Ha esordito il presidente Cattaneo, seguito dal vicepresidente Roberto Placido, dagli assessori Elena Maccanti e Giovanna Quaglia e dai consiglieri Angiolino Mastrullo, Aldo Reschigna, Mario Carossa, Luca Pedrale, Andrea Buquicchio, Eleonora Artesio, Monica Cerutti, Carla Spagnuolo, Fabrizio Biolè, Rosa Anna Costa, Gianna Pentenero, Rocchino Muliere, Giampiero Leo, Nino Boeti, Raffaele Costa, Mino Taricco, Giuliana Manica, Stefano Lepri, Fabrizio Comba e Wilmer Ronzani.










Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2011