Centocinquanta "Italiae" a Palazzo Lascaris
L'aiuola tricolore di Palazzo Lascaris

Più di seicento immagini per ridisegnare lo Stivale

 

 Nella sede del Consiglio regionale (via Alfieri 15 a Torino) è stata inaugurata  la mostra “Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”, curata dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido e di Giovanni Minoli presidente del Castello di Rivoli.

“Queste tante Italiae colorate – ha sottolineato Placidosono il segno della democrazia che si fonda con l’espressione artistica e con le piazze in cui sono state realizzate con la collaborazione di grandi e bambini. Un messaggio che ci fa ben sperare per il futuro”.

“Ridisegnare l’Italia con un lavoro di educazione e di condivisione – ha detto Minoliè lo scopo che il Castello di Rivoli si è prefisso con questo progetto che ha avuto un grande successo in tutta Italia”.

Beatrice Merz e Anna Pironti, rispettivamente direttore e responsabile del dipartimento educazione del Castello di Rivoli, hanno illustrato le modalità con cui si sta sviluppando l’intero progetto.

L’esposizione è un ampio reportage fotografico (con oltre 600 immagini) in cui viene ricostruita per la prima volta nella sua interezza la prima parte del lungo percorso delle Italiae: oltre 50mila persone hanno ridisegnato lo Stivale nelle 60 piazze di piccole e grandi città in tutta Italia.

 

In mostra a Palazzo Lascaris sono esposte anche le due Italiae “tessute a mano” durante la Notte Tricolore del 16 marzo, realizzate con i colori del gonfalone e della bandiera della Regione Piemonte.

 

Partito da Torino, in piazza San Carlo, il 17 marzo 2010, un anno esatto dall’inizio delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Grand Tour delle Italiae proseguirà fino alla fine del 2011.

Finora hanno dato la loro disponibilità i Comuni di: Alba (CN), Alessandria, Altamura (BA), Arezzo, Bagnolo Piemonte (CN), Bari, Bassano del Grappa (VI), Biella, Bologna, Brindisi, Cafasse (TO), Caldogno (VI), Caserta, Castelbasso (TE), Cavallermaggiore (CN), Cherasco (CN), Cogoleto (GE),Cremona, Cuneo, Faenza (RA), Federazione dei Comuni del Camposampierese (PD), Fermignano (PU), Firenze, Fossano (CN), Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Lanciano (CH), Latronico (PZ), Lignano Sabbiadoro (UD), Manta (CN), Marsala (TP), Milano, Moncalieri (TO), Mondovì (CN), Monfalcone (GO), Monopoli (BA), Montanaro (TO), Monticelli d’Ongina (PC), Murazzano (CN), Napoli, Nichelino (TO), Ossona (MI), Palermo, Parma, Pesaro, Piacenza, Pinerolo (TO), Pompei (NA), Portacomaro (AT), Racconigi (CN), Rieti, Rivalta di Torino, Rivoli (TO), Rocca de’Baldi (CN), Roma, Saluzzo (CN), San Giorgio a Cremano (NA), Sant’Antonino di Susa (TO), Scalenghe (TO), Settimo Torinese (TO), Siracusa, Susa (TO), Teano (CE), Torino, Trento, Udine, Vallecrosia (IM), Venaria Reale (TO), Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza, Villarfocchiardo (TO), Vobarno (BS)

 

La mostra “Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia” sarà aperta al pubblico a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino) fino al 16 aprile 2011, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12.30. L’ingresso è gratuito.

 

 

                                                                                                                            

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2011