PMI: Confindustria e Google vogliono portarle nel 4.0

Annunciato un progetto per sostenere il processo di trasformazione digitale delle imprese italiane.

È stato annunciato da Google e Confindustria un piano di collaborazione per sostenere il processo di trasformazione digitale delle imprese italiane. I focus attorno a cui si concentrerà la progettualità saranno la formazione delle persone, il sostegno dell’occupabilità e dell’internazionalizzazione.

Un’iniziativa di cui si sente il bisogno nel Bel Paese, che è al 25° posto su 28 nel Digital Economy and Society Index della Commissione Europea, mentre è al ventesimo per integrazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese. A rincarare la “dose di pessime notizie” anche un rapporto ISTAT sulla competitività delle imprese italiane: quelle che con un significativo processo di digitalizzazione sono solo il 15% del totale, mentre il 63% fanno un uso molto contenuto del digitale e investono poco in tecnologia.

Il progetto di Confindustria e Google ruoterà attorno a quattro direttive: il supporto all’internazionalizzazione delle imprese, la formazione delle competenze digitali, la presenza online delle imprese e il machine learning oltre che l’intelligenza artificiale per le PMI.

L’accordo con Google permette di usare la rete in una logica strategica per le imprese italiane aprendo una finestra sul mondo”, è il commento del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Mentre Matt Brittin, President Business and Operations EMEA di Google osserva che: “l’export e l’intelligenza artificiale rappresentano la chiave di questa trasformazione per il futuro. Condividiamo con Confindustria l’obiettivo di supportare la crescita economica italiana e questa nuova collaborazione sarà decisiva per rafforzare il nostro impegno”.

 

D.C.

 

(Immagine in copertina tratta da 01Net.it)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2019