Luca Pasquaretta, ex portavoce di Chiara Appendino: "Se parlo io viene giù tutto".

Appendino si rifiuta di rispondere a chi le domanda se fosse ricattata.

Secondo la Procura di Torino, l'ex portavoce pressava la prima cittadina per ottenere un lavoro dopo essere stato allontanato.

 

Se parlo io, viene giù tutto". Così, secondo i magistrati di Torino, Luca Pasquaretta "minacciava" la sindaca del capoluogo piemontese, Chiara Appendino. Lo riporta un articolo pubblicato sul Corriere della sera. Pasquaretta, ex portavoce della prima cittadina, ora è indagato per estorsione.

 

La minaccia era di «raccontare tutto». Di rendere noti episodi, circostanze e indiscrezioni che avrebbero messo in serio pericolo la tenuta della giunta 5 Stelle torinese. Intimidazioni, come quella di «andare in Procura e vuotare il sacco», di inguaiare la sindaca di fronte alla magistratura, agli occhi del Movimento e ai suoi concittadini torinesi. Avvertimenti, neanche troppo velati per il pm, che suonavano come: «Se parlo io, viene giù tutto».

 

Luca Pasquaretta, 42 anni, ex portavoce di Chiara Appendino — e fino a ieri collaboratore della sottosegretaria all'Economia Laura Castelli, che di fronte alle nuove accuse lo ha messo «immediatamente» alla porta — pretendeva che la sindaca gli trovasse un lavoro.

 

A far perdere il posto a Pasquaretta.

era stata l'accusa di peculato per una consulenza da 5 mila euro per l'edizione 2017 del Salone del Libro. Lo scandalo aveva scatenato le ire di buona parte della giunta e anche dei consiglieri M5S, che avevano chiesto a gran voce la testa di Pasquaretta. La sindaca non li accontentò subito, anzi tergiversò qualche mese. Poi, ad agosto, il licenziamento divenne inevitabile.

 

Minacce che la prima cittadina non avrebbe ricevuto direttamente e sulle quali lei ha sempre taciuto.

Un silenzio oggi imbarazzante e che presto dovrà spiegare anche ai magistrati. «Non so di che cosa si stia parlando», taglia corto Appendino rifiutandosi di rispondere a chi le domanda se fosse ricattata, come chiedono di sapere gli eletti del Pd, Stefano Lo Russo e Mimmo Carretta, e il deputato e consigliere di Forza Italia, Osvaldo Napoli, che parla di «aria malsana».

 

huffpost.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/02/2019