Gigi D'Ambruoso vola su Apollo 13

Sta riscuotendo un notevole successo nel campo del mercato digitale musicale

Luigi D’Ambruoso, nato nel 1982 in un Comune della Provincia di Bari, è un compositore di musica dance, meglio conosciuto nel suo campo con il nome di Gigi. Sin da piccolo, fu subito affascinato dalle pulsioni ritmiche create dalla linea di basso e dalla cassa della batteria tant’è che, già a partire dai primi anni ’90, inizia a tuffarsi nel mondo delle sonorità dance studiando e imparando, da autodidatta, le tecniche di mixaggio.

Il 1997 fu l’anno in cui Gigi, sulla scorta di un’esperienza più solida, ma nel contempo sempre più desiderosa di ampliarsi, decide effettivamente di lanciarsi nel mondo della musica, iniziando a farsi notare come deejay nelle feste private locali. Dopo qualche anno, però, stanco delle opportunità limitate che la sua città gli offre, decide di sfruttare le sue ormai abili capacità di deejay e tecnico del suono, lavorando come animatore turistico presso le strutture Samarcanda e Alpitour.

Questi anni, dal 2000 al 2008, gli offrono l’opportunità di viaggiare e farsi conoscere un po’ in giro per il mondo, nonché l’occasione per arricchire ancor più il suo bagaglio di esperienze in campo musicale. Nel 2008, una volta rientrato nella sua città natale, cerca di riprendere il giro musicale lasciato qualche anno prima ma, non riuscendo ben ad ampliarlo come vorrebbe, decide di abbandonare il ruolo di deejay per iniziare ad intraprendere quella che era da sempre stata la sua vera passione.

Inizia così a creare remix e composizioni dance proprie, tipo Inside of me (con la voce della sua cara amica Marica Mancini), Massive, Tell Me, Be free, Experiment, Reminder of the season, She’s gone, The light in space, Call weekend. Ad oggi, con questi brani, l’artista Gigi D’Ambruoso sta riscuotendo un notevole successo nel campo del mercato digitale musicale, soprattutto grazie alla collaborazione con Tunecore e Zimbalam, i due migliori portali digitali per quanto riguarda la distribuzione di musica.

Nell’attesa di successive novità da parte dell’artista, per adesso, il picco del suo successo lo si può attribuire al brano tormentone Inside of me - Ft. Molly, che è risultato, per l’ultimo quarto dell’anno 2013, il primo singolo nella classifica di vendita e di streaming del portale Zimbalam. http://www.blogzimbalam.it/zimbalam-charts-settembre-dicembre-2013/

Passione e coraggio nella musica; un altro successo, tutto conversanese, questa volta arriva dal campo della musica e vede come protagonisti proprio due nostri concittadini: Gigi D’Ambruoso, compositore di musica dance dal 2008, e Marica Mancini, da poco diplomata in canto al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Due artisti che, seppur diversi per cultura e genere musicale, unendo i loro talenti, hanno saputo trovare la giusta sintonia e, insieme, stanno raggiungendo importanti traguardi musicali.

Sin dall’inizio la loro collaborazione ha promesso bene, tant’è che pochi giorni fa hanno ricevuto la targhetta-premio per il loro primo brano tormentone “Inside of me - Ft. Molly”, che è risultato, per l’ultimo quarto dell’anno 2013, il primo singolo nella classifica di vendita e di streaming del portale digitale Zimbalam (http://www.blogzimbalam.it/zimbalam-charts-settembre-dicembre-2013/).

Forti del successo riscontrato, e ancor più entusiasti del loro lavoro insieme, hanno da poco prodotto un secondo brano, “Apollo 13”, che, nonostante sia stato pubblicato il 16 del mese corrente, ha già registrato numerosissimi ascolti, il che fa ben sperare nel raggiungimento di un altro importante traguardo.

La collaborazione coltivata negli anni con diversi artisti ha portato Luigi D’Ambruoso ad aprirsi a diversi generi musicali, a creare una sua etichetta discografica dal nome Gd Records e quindi a crescere molto dal punto di vista professionale oltre che personale.

La Gd Records è una casa discografica indipendente nata a luglio 2014, inizialmente con lo scopo di sponsorizzare esclusivamente le creazioni del suo titolare Luigi D’Ambruoso, e successivamente ampliatasi per dare la possibilità ad altri artisti di poter pubblicare e far conoscere la propria musica, a qualsiasi genere essa appartenga.

Ha infatti ottenuto notevoli riscontri, con autori di diverse categorie di genere, grazie alla singolare iniziativa di rilasciare ai suoi artisti il 100% delle royalties (diritto d’autore) ricavate dalla vendita dei loro brani, politica che nessuna casa discografica abbia mai attuato fino ad ora.

 

(By Radio Promoter)

  

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/01/2019