Torino - "Il Barattolo non si sposta": continua la resistenza passiva del suk al trasloco in via Carcano.

Una decisione irrevocabile, secondo la giunta Appendino, ma che anche questo sabato non è stata fatta rispettare.

Questo è stato un altro weekend di “resistenza” da parte degli operatori del Barattolo, il cosiddetto suk di Canale Molassi, che hanno rifiutato di spostarsi nell'area di via Carcano dove l'ordinanza comunale prevede siano ospitati sia il sabato che la domenica. “Abbiamo accolto le richieste che, da diversi anni, avanzano i residenti della zona del Canale Molassi e gli operatori commerciali dello storico mercato del Balon – fanno sapere dalla giunta - La nuova sede di via Carcano, peraltro, offre agli operatori di Barattolo spazi più adeguati e sicuri, consentendo di gestire e monitorare meglio il mercato, assicurando in questo modo anche maggiore efficacia nel contrasto alle attività illegali”.

Lo stop al trasferimento sarà al centro del dibattito in Sala Rossa di lunedì, ma le polemiche non si placano sulla scelta dell'associazione ViviBalon, che ha vinto il bando per la gestione del “Barattolo”, che non ha venduto nemmeno un tagliando per via Carcano, permettendo di fatto ai venditori di restare dietro il cimitero di San Pietro in Vincoli. “Una nuova giornata di abusivismo intollerabile si è consumata oggi al Suk. L’amminstrazione Appendino non ha voluto chiudere definitivamente quell’area di scambio e i cittadini ne pagano le conseguenze - attacca il capogruppo della Lega Fabrizio Ricca -. Il Comune non deve spostare il Suk, visto che i venditori abusivi non vogliono andarsene, ma chiuderlo definitivamente”.

Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d'Italia in Circoscrizione 7, ha visitato insieme a Maurizio Marrone, uno dei leader di Fdi, l'area questa mattina: “Pensavamo che oggi la Città provvedesse e invece nulla di fatto – raccontano - Siamo profondamente delusi e amareggiati perché ancora una volta l'amministrazione della nostra Città non sa farsi rispettare, senza mandare nemmeno una volante di Polizia Municipale a contrastare tutta questa illegalità. Chiederemo al Sindaco con un’interrogazione chi e quanto pagherà per la raccolta rifiuti di questa giornata”.

Anche gli esponenti della maggioranza 5stelle ribadiscono la necessità di un trasferimento, anche se con sfumature diverse: “Non mi piace come si è comportata l'associazione ViviBalon. Hanno usato il marchio del Balon per far credere che sarebbe stato spostato il mercato storico per raccogliere consenso – critica Andrea Russi, presidente pentastellato della Commissione Lavoro - C'è una delibera di giunta che l'associazione conosceva quando ha partecipato al bando che prevedeva che ci fosse lo spostamento. Se è vero che hanno invitato i venditori alla resistenza per me ci sono gli estremi per pensare a una revoca”.

Un altro 5stelle, Fabio Gosetto, invita la dialogo: “Sì, ma poi si devono rispettare le ordinanze. Noi abbiamo sempre detto che Barattolo andava spostato. Su questo siamo irremovibili – racconta - Dal mio punto di vista penso che questo passaggio andasse accompagnato, perché ci vuole sensibilità e forse non c'è sempre stata. Bisogna porre attenzione alle richieste che ViviBalon e gli espositori hanno posto”. In questo anche Russi lascia una porta aperta: “Si deve lavorare sull'appettibilità di via Carcano. Mettere bagni, luci e sistemare l'area che è adatta visto che è uno spazio chiuso. Potenziare le linee del pullman. Un tentativo di mediazione va fatto. Bisogna incontrare gli operatori, mi auguro che però dopo l'incontro si faccia rispettare l'ordinanza. Il mio auspicio è che ciò avvenga già da sabato prossimo”.

Dalla giunta arriva l'ok alla linea dura: “L'Amministrazione comunale ha già informato l'associazione che gestisce Barattolo che non sarà più tollerata l'organizzazione di un “mercato” abusivo nell'area del canale Molassi, con l'abbandono totale dei rifiuti al termine della giornata – si legge nel comunicato di Palazzo Civico - L'associazione Vivibalon, informata da mesi del trasferimento, ha garantito, anche nei recenti incontri, che si adopererà per il rispetto di quanto previsto dal contratto e per lo svolgimento delle attività del libero scambio in via Carcano già da sabato prossimo”.

La Repubblica.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2019