Torino - All'ARTeficIo i “Dischi volanti per il gran finale”

Sul palco "Gustavo”, pseudonimo dell’autore, musicista e produttore Francesco Tedesco

La musica “prestata” alla parola. Stasera, giovedì 24 gennaio, “Gustavo” pseudonimo dell’autore, musicista e produttore Francesco Tedesco si esibirà Live sul palco dell’ARTeficIo, per presentare la sua opera prima: “Dischi volanti per il gran finale, accompagnato dalla batteria di Aldo Canditone, dal sax tenore di Antonio di Filippo e da Gennaro Ferraro alla tromba.

 

Da voce e chitarra dei Danamaste, a deus ex machina di "I Make Records", etichetta per la quale produce decine di ottimi artisti con alcuni dei quali suona, come Hide Vincent, Giobbe e Lamarck, Francesco Tedesco approda, dopo una carriera ventennale nella musica, al versante più lirico della propria attività di musicista, creando il proprio “alter ego poetico” attraverso cui pubblica una lunga serie di poesie.

 

Nasce da qui “Gustavo”, progetto originato dalla passione per la scrittura di Francesco e partito nel 2012 da una pagina Facebook, lo spazio ideale per condividere esclusivamente versi poetici, inizialmente slegati dalla musica. Personaggio di fantasia nato nel 1797, Gustavo è il protagonista di questi scritti che sono “poesie dal sapore amaro”, da cui il nome che è il verbo “gustare” al passato.

 

È dall’intenzione di musicare i suoi versi, che nasce nell’aprile 2018 per I Make Records, Dischi volanti per il gran finale”: l’album d’esordio di Gustavo che racchiude ben 11 tracce, i cui testi vengono scelti, senza cambiare una virgola, tra le poesie pubblicate in quella pagina.

Un progetto ludico – esistenziale in memoria della Fantasia”, come lo definisce lo stesso Gustavo, che dà vita a un “concept album” frutto del mix del suo spiccato cantautorato, capace di attraversare i toni del jazz per arrivare al rock, dove “la musica si ‘piega’ alle parole e le serve come un piatto già pronto, regalandogli maggior forza espressiva”.

 

Punto centrale della vita di Gustavo è quindi la parola che si fa musica, che porterà nella serata di giovedì al pubblico del Circolo Arci di via Bligny per aprire la terza stagione dell’ARTeficIO, e arricchire così sempre più di musica Live la programmazione 2019, in compagnia dei volti che hanno fatto la storia del mondo dello spettacolo.

 

A proposito della nuova programmazione, il direttore artistico de l’ARTeficIO Andrea Frisk Hitfinders Lazzero, anticipa: “Gustavo apre giovedì la stagione Live 2019 de l’ARTeficIO, che quest’anno presenta un cartellone d’eventi che unisce due ingredienti principali: tanti concerti live e musica di qualità, con tantissimi nomi di prestigio - fra italiani e non - da Ivano Icardi, a Massimo Camarca e Elio Rivagli, mentre fra gli stranieri Steve Folk, Alexandr Misko,  i Kaos India diretti da Marco Biondi, Ben Dixen and the Big Shots e tanti altri.

 

La serata Live ha inizio alle 20.  

 

Info e prenotazioni: info@larteficioshowroom.com oppure in posta alla pagina 
 

L'arteficio - Showroom & Art Factory
 

011.536.09.71, 339.61.70.644 (Whatsapp)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/01/2019