Torino - Le Roi Music Hall: Don Backy con I Fuggiaschi in concerto

Organizzano Toni Campa e Luciana De Biase

Toni Campa e Luciana De Biase, musical promoter a Torino e gestori de Le Roi Music Hall di via Stradella 8, presentano il concerto di Don Backy insieme al gruppo storico de I Fuggiaschi, martedi 22 gennaio alle ore 22. E' Sold out! I biglietti per il grande evento sono esauriti, non presentarsi all’ingresso senza biglietto acquistato in prevendita, perché la cassa è chiusa e non ci sono più tagliandi in vendita.

 

IL 'CLAN' E I GRANDI SUCCESSI

 

Don Backy, già prima dello scoccare dei 60, è protagonista di alcune esibizioni nel genere rock and roll - insieme al gruppo, Kiss - con il nome d'arte di Agaton. Nel 1962 grazie all'invio della sua prima canzone, "La Storia di Frankie Ballan", entra a far parte del Clan e partecipa alla prima edizione del Cantagiro - con il nuovo nome di Don Backy e la stessa canzone - arrivando secondo nella classifica degli esordienti.

 

Continua a parteciparvi negli anni seguenti, nel '63 e nel '64, con "Amico" e "Io che giro il mondo". Scrive il testo in italiano di “Stand By Me”, di Ben E. King, col titolo di “Pregherò”, incisa poi da Celentano, come quello di un'altra cover “Don't play that song”, che diventa il seguito di Pregherò, col titolo di “Tu Vedrai” - incisa da Ricki Gianco - oltre a quelli di “Sabato triste” e “Sono un simpatico”, sempre per Celentano.

 

Le sue esibizioni canore, sono accompagnate dal gruppo I Fuggiaschi (1963/1966) e successivamente da La Banda (1967/1970).

Pubblica per Feltrinelli, il libro: "Io che miro il tondo" (1967), che risulta essere il primo scritto da un cantante, in Italia. Altri volumi nel '70 (“Cielo 'o Connors & Franz il guercio, Soci a Parigi”) e nel '74 (“Radiografia a un Pupazzo di neve”).

 

Resterà nel Clan fino all'inizio del 1968, quando ne uscirà per divergenze amministrative. Costituirà una propria etichetta denominata “Amico”, con la quale farà uscire il primo album concept prodotto in Italia, “Le quattro stagioni di Don Backy” (1968).

E' l'anno che per il Festival di Sanremo scrive due canzoni: “Casa bianca”, cantata da Marisa Sannia e Ornella Vanoni, che si classificherà al 2° posto della classifica finale - dopo aver vinto la prima serata - e “Canzone”, cantata da Celentano - che nel frattempo gli si è sostituito, imponendosi all'organizzatore - in coppia con Milva, con la quale

si classificano al terzo posto.

 

Ricca anche la produzione di Album/Cd, con circa 20 titoli, da L'amore (Clan, 1965) a Il mestiere delle Canzoni (Ciliegia bianca, 2010).

Molte sono le raccolte dei suoi successi, pubblicate da svariate etichette. Altrettante le canzoni di successo scritte da Don Backy, basta ricordarne alcuni titoli, da Poesia, a Canzone, a Casa bianca, a Bianchi cristalli sereni, a Samba, Sogno, L'Amore, Cara, Cronaca, Non piangere stasera, Serenata, Un sorriso, Amico,  Sognando, quest'ultima incisa pure da Mina.

Anche se - indiscutibilmente - il suo nome è legato maggiormente a L'immensità, canzone portata a Sanremo in coppia con Johnny Dorelli (1967) e incisa da grandi artisti nazionali e internazionali.

 

La storia musicale  e di amicizia de “I Fuggiaschi” è un capitolo aperto nel 1962 e che dura da cinquantasei anni senza mai essere stato interrotto. Questi numeri attribuiscono di fatto alla band mantovana il titolo di complesso più longevo della storia della musica italiana.

 

Nel 2019 continuano infatti ancora ad esibirsi i cinque membri originali degli Anni  Sessanta: Guido Mario Pavesi alla Chitarra solista e Voce; Claudio Paterlini alle Tastiere, Sonagli e Voce; Carlo Alberto Paterlini alla Chitarra Ritmica e Voce; Maurizio Bellini alle Tastiere  e Voce ;Rinaldo Schilingi alla Batteria e Voce; con l’aggiunta di Giorgio Campana al Basso e Voce (membro fondatore de “La Banda” il complesso che, a seguito dell’abbandono da parte de “I Fuggiaschi” del Clan Celentano, prese il loro posto al fianco di Don Backy).

 

LeRoi - via Stradella 8, Torino: 011.2409241- 338. 1847458

 

www.leroi.torino.it

 

    

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/01/2019