Il Consiglio Regionale presenta il libro "Le sorelle Soldano"
La copertina del libro

Lunedì 14 marzo l'evento culturale nella sala Viglione di Palazzo Lascaris

Lunedì 14 marzo, alle ore 17, la sala Viglione di Palazzo Lascaris ospiterà la presentazione del libro “Le sorelle Soldano” di Laura Mosso, edito da Araba Fenice.

L’opera racconta la vita e le opere di due donne colte e molto religiose, impegnate in politica e nel sociale, testimoni delle grandi trasformazioni che hanno attraversato l’Italia nel XX secolo, dalla fase fascista allo Stato repubblicano.

 


Nata nel 1920, Albertina Soldano ha affiancato con determinazione e coraggio la professione di insegnante all’attività politica in un periodo non certo favorevole per le donne.

Militò nelle file della Democrazia cristiana fin da giovanissima e venne eletta consigliera regionale nel 1970 e nel 1975.

Nel suo impegno pubblico Albertina ricevette un sostegno prezioso dalla sorella Rosalba, anche lei professoressa, che dedicò la sua vita all’insegnamento e alla famiglia.

  
All’incontro, organizzato dalla Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari - distretto Nord-Ovest - sezione di Mondovì,  interverranno: l’autrice Laura Mosso, Albertina e Rosalba Soldano, Fabrizio Dutto, editore Araba Fenice e il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, che porterà il suo saluto.

A moderare l’incontro sarà Livio Attanasio, direttore della biblioteca civica di Mondovì.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/03/2011