Forbes: chi sono i miliardari della tecnologia?

Pubblicata la lista aggiornata di Forbes dei miliardari del pianeta. Mark Zuckerberg entra nella top ten dei "Paperoni" della tecnologia

4500 miliardi di dollari spartiti tra 1210 individui. E' questo il dato più impressionante che emerge dalla classifica dei miliardari del pianeta recentemente aggiornata da Forbes. Giusto a titolo di confronto, l'ammontare complessivo della richezza dei "Paperoni" del pianeta arriva a confrontarsi con il prodotto interno lordo di un Paese come il Giappone.

Il podio della classifica globale Forbes resta immutato rispetto all'edizione del 2010: al primo posto troviamo Carlos Slim Helu, CEO di Telmex, con 74 miliardi di dollari, al secondo posto si colloca un certo Bill Gates con 56 miliardi di dollari, mentre medaglia di bronzo è Warren Buffet, CEO di Berkshire Hathaway, con 50 miliardi di dollari.

Ma, oltre al patron di Microsoft, come sono posizionati gli altri "ricconi" della tecnologia? Abbiamo dato uno sguardo più ravvicinato alla classifica di Forbes, estraendo i primi 10 personaggi dell'ambito tecnologico in essa presenti:

Nella top ten dei ricconi della tecnologia manca ancora qualche nome noto: Steve Jobs è 12esimo (alla posizione 110 della classifica globale) con 8,3 miliardi di dollari, Eric Schmidt è 13esimo (136 nella classifica globale) con 7 miliardi di dollari ed infine Gordon Moore, fondatore di Intel nonché enunciatario della legge che porta il suo nome, è 23esimo (268 della classific globale) con 4 miliardi di dollari.

Tra i primi dieci magnati della tecnologia non si può non notare l'ingresso del giovane Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, a riprova di come il mondo dei social network stia rappresentando un settore importante dell'industria tecnologica. Nella classifica globale di Forbes Zuckerberg non è l'unico miliardario "proveniente" da Facebook: anche i co-fondatori Dustin Moskovitz ed Eduardo Saverin fanno parte della lista, rispettivamente al 420esimo posto con 2,7 miliardi di dollari e al 782esimo posto con 1,6 miliardi di dollari. Moskovitz, con appena 8 giorni di differenza, ruba a Zuckerberg lo scettro di più giovane miliardario del pianeta.

Tutto questo nel momento in cui, da qualche mese, si fanno sempre più insistenti le voci di una quotazione in borsa di Facebook, verosimilmente nel corso del prossimo anno. Il fondatore del più famoso social network della rete sarà destinato a scalare ulteriori posizioni?

Fonte: BusinessMagazine.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2011