Notte Tricolore
Palazzo Lascaris

L'ufficio stampa regionale comunica

Notte tricolore

 

mercoledì 16 marzo 2011 – dalle ore 18.00 all’1.30

Palazzo Lascaris, via Alfieri 15 – Torino

 

 

in scena:

Progetto Italiae, Banda dell’Unione Musicale Condovese, Camerata Corale La Grangia,

Trobairitz d’Oc, Roberta Fornier, Gisella Bein, Angelo Scarafiotti, Cristiana Voglino,

Simona Nasi, Silvia Nati, Pietro Del Vecchio, Paolo Sicco,

Italo Fazio,  Alessandra Cavallini, Andrea Castellini,  Luca Zanetti, Elisa Aragno

 

 

Palazzo Lascaris mercoledì 16 marzo apre al pubblico dalle ore 18 all’1.30 per una Notte Tricolore.

Anche la sede del Consiglio regionale vuole partecipare alla notte celebrativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, una kermesse che in Piemonte avrà il suo fulcro in Torino e coinvolgerà tutte le province in spettacoli ed eventi lungo le principali vie e piazze della città”, ha affermato il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo.

A Palazzo Lascaris va in scena l’Italia attraverso la musica delle bande, i canti piemontesi degli alpini e delle mondine, i divertenti pettegolezzi di un gruppo di nobildonne della corte del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II, le note di flauto e fisarmonica, performance artistiche sulle lunghe gambe di trampoli. Tutti inviteranno il pubblico a seguirli in un divertente “giro turistico” di uno fra i palazzi barocchi più belli di Torino.

Dalle ore 18.00 artisti e musicisti, coordinati da Assemblea Teatro, daranno vita ad un lungo spettacolo che attraverso note e parole suggestive racconterà in pillole “piccole storie” che hanno dato vita alla “grande storia” dell’Unità d’Italia.

A due gruppi – la Banda dell’Unione Musicale Condovese e la Camerata Corale La Grangia – il compito di raccontare la storia attraverso musica e canto della tradizione: con La Grangia un viaggio che fa risuonare il Risorgimento attraverso i canti piemontesi raccolti da Costantino Nigra, con l’Unione Musicale Condovese invece un percorso più moderno che giunge sino a noi e al grande immaginario delle colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone.

Dalla stessa ora, si potrà partecipare a una visita guidata di Palazzo Lascaris e intervenire all’evento collettivo Italiae, a cura del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea, che coinvolgerà bambini, ragazzi, famiglie, giovani e adulti nella costruzione di una installazione a forma di Italia. L’esemplare realizzato farà poi parte integrante della mostra “Italiae”, in programma sempre a Palazzo Lascaris dal 21 marzo al 20 aprile.

Nel corso della serata la mostra di vignette storiche “La donna immaginata, l’immagine della donna”, allestita al Piemonte Artistico e Culturale (piazza Solferino 7), sarà aperta al pubblico fino alle 23.00 con lo spettacolo teatrale intitolato “L’immagine taciuta delle donne” interpretato da  Luisio Luciano Badolisani, con le fotografie di Guido Forino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2011