Facebook mette online il film "The Dark Knight"

Il primo passo nella sfida a Netflix, Apple e Hulu

Ora Facebook è ufficialmente entrato nel mercato sempre più competitivo della visione dei film online.

Martedì la Warner Bros. ha messo in affitto su Facebook il suo grande successo "Batman: The Dark Knight".

Per ora questo e' l'unico film che puo' essere trasmesso in streaming su Facebook, ma la Warner Bros. ha detto che anche altri suoi film saranno presto disponibili, come riportato da Ben Fritz sul blog del Times Company Town.

Dall'articolo di Fritz:
"Ai fan di Facebook che hanno cliccato su "mi piace" "The Dark Knight" di Christopher Nolan ora costerà 3 dollari l'affitto del film del supereroe attraverso la pagina del film sul sito. La Warner Bros. ha detto che nei prossimi mesi ci saranno altri titoli disponibili per l'affitto o l'acquisto.

La nuova offerta, che la Warner Bros. ha descritto come un test, fa parte di un continuo sforzo dello studio di Hollywood per offrire i propri film online per dare una spinta al business ancora emercente della distribuzione digitale. Aumentare le vendite e gli affitti online è fondamentale per l'industria dell'intrattenimento, vista la continua caduta dei ricavi dai DVD."

La Warner Bros. sembra essere tra gli studios più attivi nel cercare nuove piattaforme di distribuzione alternative dei propri film. Il mese scorso la Warner Bros. ha lanciato l'applicazione mobile per "The Dark Knight" e "Inception", due dei film diretti da Cristopher Nolan. Direttamente dall'applicazione gli utenti possono comprare (e scaricare) o affittare (e guardare in streaming) i due film.

Per poter guardare "The Dark Knight" su Facebook, gli utenti devono prima aver cliccato su "mi piace" sulla pagina del film su Facebook, e solo allora si installerà un'applicazione sul proprio Facebook per poter guardare il film, applicazione che permetterà alla Warner Bros. l'accesso a tutte le informazioni del profilo Facebook dell'utente.

Agli utenti sarà possibile guardare il film pagando 30 crediti di Facebook, che corrispondono a 3 dollari, una volta pagati, tramite carta di credito, PayPal o cellulare, gli utenti potranno guardare il film su Facebook quante volte vorranno nell'arco delle successive 48 ore.

Facebook, che è il social network più famoso e diffuso nel mondo, oltre che a essere il sito con il maggior numero di foto condivise, sta lanciando la sfida ai pesi massimi dello streaming di film e programmi TV: Netflix, Apple, Amazon e Hulu (di proprietà di NBC, Fox e ABC).

Fonte: Los Angeles Times

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/03/2011