Microsoft Windows 8 a metà 2012... forse

Nuovo sistema operativo in modalità touch?

Negli ultimi giorni circolano online varie indiscrezioni relative a Windows 8, il sistema operativo di Microsoft che dovrebbe prendere il posto dell'attuale Windows 7. Si tratta di rumors, di mezze verità e di consoderazioni basate su ben pochi elementi, ma il tutto merita comunque attenzione.

Dalle pagine di ZDnet.com viene divulgata la roadmap di sviluppo del nuovo sistema operativo e l'appuntamento finale pare fissato per la metà del prossimo anno. Come di consueto Microsoft avrebbe anche pianificato la disponibilità di alcune release beta pubbliche prima del rilascio finale.

Tutte queste congetture trovano anche elementi di conferma da parte di qualche OEM: nei giorni scorsi sono circolate alcune informazioni relative a un tabet Dell sul quale sarebbe prevista l'installazione di Microsoft Windows 8. Tralasciando roadmap, date e promesse di varia natura è forse più interessante soffermarsi su altri elementi decisamente più importanti e per i quali le informazioni scarseggiano.

È lecito attendersi un nuovo sistema operativo Microsoft con un'interfaccia tale da essere utilizzato anche in modalità touch; questa caratteristica si rende necessaria per supportare degnamente la diffusione dei tablet che sono molto penalizzati dall'attuale Microsoft Windows 7. Tralasciando le interfacce grafiche è sufficiente analizzare l'attuale offerta tablet per capire come Microsoft debba guardare al proprio futuro senza più ignorare settori fino ad oggi inesplorati, come ad esempio la moltitudine di soluzioni SoC.

Nulla è ancora chiaro e forse lo diverrà solo in concomitanza con il lancio di Windows 8, ma già qualche mezza notizia è trapelata al MWC 2011 riguardo al supporto per soluzioni ARM, o all'interesse in tecnologie come Nvidia Tegra 2.

Fonte: Hwfiles.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/03/2011