Crollo di tutte le criptovalute principali, Bitcoin Cash in calo del 13%
Grafico fornito da Coin360

Venerdì, 14 dicembre: nuovo crollo dei mercati delle criptovalute, tutte le prime 20 monete per capitalizzazione di mercato sono in rosso

Fonte: Cointelegraph.com

Al momento della stesura di questo articolo, l'indice dei prezzi di Cointelegraph, Coin360 e CoinMarketCap sono tutti tinti di rosso, e il Bitcoin (BTC) è in calo del 3,5% rispetto alla giornata di ieri.

Pur evitando di scendere sotto il "bottom" della scorsa settimana, che si trova intorno ai 3.220$, la coppia BTC/USD non è riuscita a trovare supporto molto più in alto. Al momento, il valore della criptovaluta più famosa al mondo si aggira sui 3300$, che equivale ad un ribasso mensile di quasi il 50%.

 Bitcoin 7-day price chart

Grafico settimanale del Bitcoin. Fonte: Bitcoin Price Index

Le preoccupazioni per il destino degli exchange traded fund (ETF) sul Bitcoin si sono unite all'incertezza scatenata dall'attuale mercato ribassista. 

Molti credono ancora in un'inversione di trend, come l'agenzia di rating Weiss, che la settimana scorsa ha dichiarato che il BTC rappresenta una delle "migliori opportunità di acquisto" dell'anno, visto i prezzi correnti.

Nei mercati delle altcoin, BCH continua a perdere terreno contro il dollaro più di ogni altro asset.

Quella che è stata soprannominata "guerra dell'hashrate" con la fazione rivale Bitcoin SV (BSV) continua ormai dal tanto discusso hard fork del 15 novembre.

Da allora, BSV ha quasi sempre subito variazioni inverse al BTC, guadagnando valore proprio quando la maggior parte degli asset era in perdita e viceversa.

La giornata di oggi ha dipinto BCH come la peggiore delle due: un calo del 13,3% l'ha infatti portata per la prima volta sotto il valore in dollari di Ethereum (ETH).

Solo 125 mln di dollari separano ormai le capitalizzazioni di mercato di BCH e BSV.

Bitcoin Cash 7-day price chart

Grafico settimanale di Bitcoin Cash. Fonte: Bitcoin Cash Price Index

ETH intanto non è riuscita a capitalizzare sulle nuove notizie sul suo hard fork Constantinople, che porterà vari miglioramenti al network.

Al momento della stesura di questo articolo, il valore di Ethereum si aggira sugli 86$, il più basso registrato da maggio 2017.

Ethereum 7-day price chart

Grafico settimanale di Ethereum. Fonte: Ethereum Price Index

Tutte le altre altcoin hanno subito perdite che vanno dall'uno al nove percento.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/12/2018