Gabriele Brocca si racconta: "Indosserò una maschera"

ll disco, autobiografico, narra di storie vissute

Il primo singolo dal titolo "Indosserò una maschera" è estratto dall’album "Il mondo è tuo" del cantautore romano Gabriele Brocca .

ll disco, autobiografico, narra di storie vissute pregno di sonorità rock lasciando spazio alle chitarre che si incastrano perfettamente alla naturalezza della voce .

Gabriele Brocca, romano, classe ’67, inizia a scrivere canzoni in giovanissima età accompagnandosi con il flauto e la chitarra, all’età di 19 anni vince il primo premio di un concorso canoro su Rete Oro. Decide quindi di prendere lezioni di canto e partecipa a varie manifestazioni musicali.

A ventidue anni incide il suo primo brano (raggae) intitolato “Ho freddo” con cui partecipa a diverse manifestazioni musicali e concorsi piazzandosi sempre in prima posizione. Il brano, pubblicato all’interno di una Compilation, arriva ai vertici di alcune classifiche radiofoniche.

Dal 1991 al 1995 inizia le sue prime attività live come frontman di alcune band romane come “I Nidi di Ragno” (cover di Blues Brother, Bob Marley ecc) fino all’incontro con il raffinato chitarrista e compositore Marco De Magistris, con cui fonda il duo “Folli nella Folla” e produce un album di inediti (“Sarà cosi , come bere un caffè“) che ha un discreto riscontro del pubblico e con cui si esibiscono live in diversi locali di Roma (Locanda Blues, Crossroads ecc.), vincendo anche il Premio della Giuria e del Pubblico del Jave Festival come migliore band.

Ispirato dalla nascita della figlia, nel 2011 Gabriele Brocca produce un brano in sardo “Il Mondo è Tuo / Su Mundu es Tu” e ne fa una versione reggae che porta alla prima edizione del “Canta Mondo Festival”, canzone che successivamente inserisce nel suo primo album realizzato come cantautore solista, intitolato appunto “Il Mondo è Tuo”.

Il disco, realizzato dopo l’incontro con l’eccellente chitarrista Stefano Antonelli e registrato/missato al Sonora Music Center (Roma) di Andrea Policiti (già Fiordaliso ecc.), è composto da 10 tracce in italiano di genere cantautoriale/pop-rock ed è uscito in Maggio 2018 su tutti i principali stores digitali. 

 

(By Radio Promoter)    

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2018