Alto Adige. Le “montagne” della Finanza

Nuovi impegni per il Prof. Beppe Ghisolfi, il quale ha altresì ricevuto la cittadinanza onoraria di Fossano

Di ritorno dall’India - ove a Nuova Delhi, lo scorso 14 Novembre, Gli è stato conferito l’incarico di Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Mondiale delle Casse di Risparmio – il Prof. Beppe Ghisolfi perpetua il Suo poliedrico impegno su più fronti.

In aggiunta alle doviziose partecipazioni televisive, all’impegno didattico presso le scuole, all’insegnamento accademico e alla stesura di fulgidi best sellers inerenti l’educazione economico-finanziaria, proseguono ovviamente le prestigiose mansioni connaturate alla carica.

Quest’anno, si è infatti svolto in Alto Adige il simposio a porte chiuse che ha visto coinvolte, da una parte, le Casse di Risparmio e le Fondazioni di origine bancaria (tutte riunite nell’ACRI) e, dall’altra, le Banche Private aderenti all’Associazione PriBanks (già AssBank). Presenti i rispettivi Presidenti, Giuseppe Guzzetti e Pietro Sella.

Il Prof. Ghisolfi è intervenuto nel parterre degli ospiti d’onore, insieme al Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo (la cui biografia rientra fra le 35 assommate nell’ormai celeberrimo saggio di Ghisolfi “Banchieri”, il quale compendia altresì il contributo di Gerhard Brandstaetter, guida della Cassa di Risparmio di Bolzano e dunque “padrone di casa” dell’evento).

Da sottolineare la presenza di Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, il quale ha autorevolmente concluso la “due giorni” di lavori, arricchita anche dalla nota penna di Ferruccio De Bortoli.

Civico 20 News, da sempre radicato sul territorio e attento alle diverse sfumature di piemontesità che riverberano in eventi di calibro nazionale e internazionale, evidenzia altresì il notevole contributo di Alberto Rizzo e di Marco Buttieri, Coordinatore Editoriale e Redattore della Rivista Banca Finanza, nonché professionalità note e stimate nei territori d’appartenenza.

Per quanto concerne l’attaccamento alla terra, ai valori ch’essa racchiude e al debito di riconoscenza che ciascuno di noi nutre nei riguardi del fertile humus di cui si sente figlio, è recentemente pervenuto al Prof. Ghisolfi un nuovo, importante, attestato di gratitudine.

In data 23 Novembre Fossano, la Sua città, la città della cui Cassa di Risparmio il Prof. Ghisolfi è rimasto al vertice per ben quarantuno anni, Gli ha infatti conferito la cittadinanza onoraria.

Nella dichiarazione del Sindaco, Davide Sordella, si legge come “i riconoscimenti ricevuti premiano l’impegno e le capacità manageriali spese in questi anni non solo in ambito bancario ma soprattutto verso i cittadini comuni e i giovani per favorire la diffusione della cultura finanziaria”.

Un impegno prodigo, genuino e solare: così come è generosa, spontanea e ridente quella terra dla Granda che, tra gli altri, diede i natali anche a Luigi Einaudi. Fautore, quest’ultimo, di un’Italia delle “mezze mele”, dove ai risultati aulici e apicali si giunge con l’impegno e il sacrificio quotidiani, imperniati sulle “cose piccole” e autentiche, senza le quali – ora come allora ­– non si possono degnamente affrontare le sfide di una società moderna, caotica e globale.

 

(Nella foto in copertina, da sinistra verso destra: Alberto Rizzo, Francesco Profumo, Beppe Ghisolfi e Marco Buttieri)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2018