Calcio - Finalmente Juve
Alessandro Matri (foto Eurosport.com)

A Cagliari vanno a segno Toni e 2 volte l'ex Matri

La Juventus esce dal Sant'Elia con tre punti importanti e per la classifica ma ancor più per il morale; dopo la sofferta e contestata gara di Palermo i bianconeri si affermano nettamente in quel di Cagliari, campo difficile e avversari rinati con la cura Donadoni.

L'undici isolano si presenta con due vittorie consecitive ai danni di Bari e Sampdoria mentre gli uomini di Delneri arrivano da una serie negativa che non ha uguali nella storia della società torinese.

Il mister dà una nuova impostazione alla difesa spostando Chiellini, apparso ultimamente meno sicuro del solito, sulla fascia: Bonucci e Barsagli fanno coppia centrale.

Davanti parte con l'ex Matri e Martinez di punta e Krasic e Marchisio a supporto. Soluzioni che si rivelano determinanti sul piano della resa dando più equilibrio ai reparti con Del Piero pronto asubentrare. Al 20° va in gol proprio Matri che fino alla settimana prima indossava i colori rossoblu.

 Finisce così il primo tempo: unico brivido bianconero l'uscita sbagliata di Buffon che dà al cagliaritano Nainggolan l'opportunità di riportare il match in equilibrio.

 Si riparte e dopo 5 minuti la squadra di casa pareggia con Acquafresca.

 Delneri legge la partita e manda dentro Del Piero: esperienza e talento per contrastare il possibile crescendo del Cagliari dopo il pareggio. E la Juventus torna ad essere tale imponendo il suo gioco; esce anche Marchisio sostituito da Toni che crea subito scompiglio nell'area rossoblu.

Le scelte danno ragione a Delneri: una Juve nuova, vivace e determinata va il gol ancora con Matri a 15 minuti dalla fine. A ulteriore conferma delle scelte Toni va in cielo e inzucca il 3 a 1.

Più nulla di qui alla fine fatta esclusa una conclusione di Acquafresca che sorvola la traversa di Buffon che dopo lo svarione ha ripreso la consueta sicurezza fra i pali. 

La vittoria è un segnale imporatnte per i bianconeri che sono apparsi più sicuri dei propri mezzi ma anche più concreti nel finalizzare il gioco; Delneri, tempo addietro, ebbe a dire che gli incidenti di percorso non possono cancellare sei mesi di serio lavoro: Cagliari potrebbe essere il nuovo trampolino di lancio verso la qualificazione europea di Champion che appare ancora possibile.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2011