I grillini di governo attentano alla libertà d’informazione!

In 10 città giornalisti e organizzazioni a difesa della democrazia, scendono in piazza. La solidarietà della segreteria provinciale del SIAP, sindacato della Polizia di Stato

Nei giorni scorsi, dopo gli attacchi dei mesi precedenti rivolti all’Ordine dei giornalisti ed alla libertà di stampa, i grillini di governo e di contorno hanno sferrato altri duri apprezzamenti nei conforti di cinque testate nazionali ed alla professione dei giornalisti persistendo nel tentativo di limitare la libertà e il pluralità d’informazione. Alla rozzezza dei contenuti sono seguite note e concetti di una volgarità senza pari.

Evidentemente, la botte dà il vino che ha!

Ieri in 10 città italiane tra cui Torino, i giornalisti ed alcune associazioni che si rifanno all’art.21 della Costituzione e difendono le prerogative democratiche dello Stato, sono scesi nelle piazze anche al fine di sensibilizzare la cittadinanza per manifestare e testimoniare l’esigenza di un'informazione libera, pluralista, rispettosa della dignità delle persone, del ruolo delle forze politiche e dell'autonomia professionale dei giornalisti

Ben sappiamo dove può condurre il bavaglio alla libertà d’informazione e di conseguenza alla democrazia.

Pubblichiamo il messaggio di solidarietà diffuso da Pietro D Lorenzo, Segretario generale Provinciale del SIAP.

 

Solidarietà ai giornalisti nella giornata di mobilitazione. Il Diritto all’informazione è principio cardine della democrazia.

Mentre è in corso il flash mob dei giornalisti in Piazza castello esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà” – dichiara Pietro DI LORENZO, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato – “ il diritto all’informazione, pesantemente attaccato in questi giorni, è un principio cardine della democrazia”

L’apertura alle diverse opinioni, tendenze politiche, sociali, culturali e  religiose, nel rispetto delle libertà e dei diritti garantiti dalla Costituzione sono, al pari del pluralismo dell’informazione, valori imprescindibili a cui vare riferimento nelle attività istituzionali.”

Càpita che ciò che vogliamo esprime sia criticato, travisato o strumentalizzato ma ciò non può mai significare che chi non la pensa come noi debba essere messo a tacere”.

L’informazione è libertà ed è ciò che noi veicoliamo ai nostri colleghi giornalmente perché siamo convinti che ciascun individuo possa fare le proprie scelte solo attraverso una conoscenza quanto più ampia e plurale possibile ”

 

Ufficio Stampa Siap Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/11/2018