Chieri e Cavour (TO). V.A.L.E. dà valore alle tradizioni del territorio

Il progetto sarà protagonista presso la Fiera di San Martino e nell'ambito di Tuttomele

Riceviamo e pubblichiamo da "Echos" il seguente comunicato, riportato integralmente per dar onorevolmente spazio a due pregevoli eventi, che impreziosiranno il già ricco autunno culturale piemontese.

*********

 

In piena sintonia con la volontà di “dar valore all’esperienza”, che titola e caratterizza il progetto, nell’ambito della sua seconda annualità, V.A.L.E. scende sul territorio e contribuirà ad animare due tra i principali appuntamenti dell’autunno piemontese: la Fiera di San Martino di Chieri e Tuttomele di Cavour.

 

Sabato 10 Novembre la presenza chierese e Martedì 13 quella alla fiera frutticola nella caratteristica località della piana pinerolese.

 

A Chieri, nell’area workshop di piazza Cavour, alle 11.30, si terrà un momento di presentazione dal titolo “Ne VALE la pena! I prodotti d’eccellenza nella gelateria e nella pasticceria”, cui farà seguito una degustazione gratuita di prodotti dolciari a cura degli allievi del CFP di Chieri. In una tavola rotonda moderata dal giornalista Marco Margrita, interverranno i rappresentanti delle varie realtà messesi in rete in questa opportunità formativa cofinanziata dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Francia - Italia ALCOTRA 2014-2020 (Asse prioritario IV Inclusione sociale e cittadinanza europea, Obiettivo specifico 4.2 Istruzione e formazione): CIOFS-FP Piemonte (capofila), Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi, Città Metropolitana di Torino e i francesi di GIP-Fipan. Previste anche le testimonianze dei partecipanti alla prima annualità.

 

A Cavour, replicando l’apprezzato esperimento dello scorso anno, alle 17:00 di Martedì 13 Novembre, presso il Salone comunale di piazza Sforzini, andrà in scena “Mela, dolce mela”: la frutta nella pasticceria e nella gelateria. L’opportunità di conoscere meglio e degustare prodotti dolciari, succhi e sidri del territorio. In quest’ambito, a cura della Scuola Malva Arnaldi di Bibiana, sarà presentato il progetto. Ingresso gratuito. Gradita la prenotazione presso la Procavour.

 

V.A.L.E., che il 9 Novembre è stato presentato in terrà francese, a Nizza, nasce con l’obiettivo di rinforzare l’occupabilità e il livello di professionalità nel settore della pasticceria e gelateria, offrendo ai partecipanti un insieme coordinato di azioni e servizi. Il progetto prevede innanzitutto un percorso formativo di 350 ore, altamente professionalizzante, suddiviso tra 245 ore di formazione teorico-pratica (di cui 100 ore in streaming in lingua italiana e francese) e 105 ore di stage in Francia, nel dipartimento Alpi Marittime. Oltre al percorso formativo, sono previsti servizi integrativi utili all’inserimento lavorativo, all’autoimprenditorialità e al rinforzo delle possibilità di occupazione dei partecipanti: job placement, supporto alla creazione d’impresa e servizio di identificazione/validazione/certificazione delle competenze.

 

Contatti:

CIOFS-FP Piemonte

 

Echos Communication

331/3933632

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2018