L'impresa che (si) fa cultura

La XVII Settimana della Cultura d'Impresa, promossa da Confindustria al via Venerdì

La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. Titolo programmatico quello scelto da Confindustria per la  XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, che prende il via Venerdì. La rassegna, che si protrarrà fino al 23 Novembre, si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, e promosso dal MiBac.
 
Protagonisti di questo racconto sono i musei e gli archivi d’impresa,  definiti   "espressione del legame tra comunità e territorio, luoghi preziosi di creatività e innovazione, strumenti per la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, custodi di memorie e motori di sviluppo sociale e culturale" .
 
In occasione dell’Anno del Cibo Italiano 2018, inoltre, gli “mettono in tavola” attività differenti per raccontare il cibo attraverso sguardi inaspettati e sorprendenti. E c'è anche il programma MuseimpresaLAB: un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori. I ragazzi hanno creato percorsi di visita guidata, per avvicinare i loro coetanei e il pubblico generico al mondo della cultura.
 
Tanti spunti che meriterebbero di diventare "buone prassi" non limitate a quest'occasione straordinaria. L'impresa che (si) fa cultura è una specificità italiana che può supportare una nuova stagione di sviluppo.
 
Per l'elenco completo delle proposte si può consultare il sito di Museimprese.
 
D.C.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/11/2018