Flip, un prototipo di cellulare a 3 display

Più che un cellulare, un terminale provvisto di Android e tastiera full-QWERTY

38 anni fa, precisamente il 3 aprile 1973, Martin Cooper effettuò la prima chiamata da un telefono cellulare. Dieci anni dopo Motorola commercializzava il primo modello di telefono mobile dal costo di 4000 dollari. Da allora la diffusione dei cellulari è aumentata a vista d'occhio, basti pensare che nel 2007 il 50% della popolazione mondiale ne possedeva uno, mentre nel 2009 la percentuale era salita addirittura al 61%. Secondo i dati resi noti dall'Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, in Italia i minuti di conversazione provenienti da cellulare hanno superato quelle del telefono fisso con quasi una famiglia su tre che ha sostituito lo stesso con una soluzione mobile.

Insieme alla diffusione dei terminali è, ovviamente, cresciuta anche la gamma di soluzioni a disposizione degli utenti cosi come la loro complessità. Si è così passati dai primi modelli che permettevano solamente di effettuare chiamate all'ultima evoluzione, lo smartphone, che integra le normali funzioni di telefono con la possibiltà di gestire i propri dati personali come se si operasse su un pc. L'evoluzione dei terminali ci porta così ogni giorno a scoprire soluzioni sempre più avvenieristiche, con funzioni e dotazioni hardware assolutamente di prim'ordine.

D'altro canto anche le esigenze del pubblico sono cambiate, e quello che una volta serviva esclusivamente per telefonare ora scatta fotografie, registra video in alta definizione e naviga in internet come un computer. Arrivati a questo punto ci si potrebbe aspettare davvero di tutto, ed è proprio con un occhio a queste enormi possibilità che i progettisti e i designer si sbizzarriscono per realizzare soluzioni che colpiscano in maniera decisa il pubblico.

E' questo il caso di Kristian Ulrich Larsen, che ha realizzato il concept di uno smartphone davvero unico. Flip, questo il nome del terminale pensato dal designer scandinavo, integra ben tre display touchscreen che si richiudono uno sull'altro per un ingombro pari a quello di uno smartphone attuale. Il terminale a tre display (tutti rigorosamente Super AMOLED e prottetti da Gorilla Glass) mostrato nel video diffuso online, monta il sistema operativo Android e nasconde da qualche parte una tastiera full-QWERTY.

Certo, per il momento, si tratta solamente di un concept, ma nessuno ci vieta di sognare e alla velocità con cui si stanno evolvendo le tecnologie e le soluzioni non è da escludere che i nostri sogni possano, in tempi nemmeno troppo lunghi, realizzarsi. In attesa che questo accada vi lasciamo al video di cui sopra. Buona visione.

Fonte: Hwupgrade.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/01/2011