Un 14enne conquista iTunes: la sua app è la più scaricata

Il piccolo enfant prodige scala la classfica col suo "Bubble Ball"

«Quando ho visto che la mia applicazione era prima nella classifica delle app gratuite più scaricate su iTunes, la cosa mi ha stupito». Robert Nay ha 14 anni, vive nello Utah (Stati Uniti), ha la faccia dell'enfant prodige e ora anche la fama.

Per gioco ha sviluppato un'applicazione gratuita per iPhone, iPod touch e iPad e in pochi giorni ha scalato la classifica mondiale di iTunes, scalzando per un giorno le app di rivalo come Facebook e Skype. Mercoledì scorso, il 19 gennaio, l'applicazione è stata scaricata due milioni di volte, secondo i diffusi dallo stesso Robert.

Il suo gioco si chiama Bubble Ball: bisogna spostare una pallina lungo il percorso, prevedendone i movimenti che seguono le tradizionali leggi della fisica, e condurla a destinazione.

Incitato dal padre di un amico, per realizzare l'applicazione Nay è andato in biblioteca con la sua idea, ha preso un libro dove veniva spiegato il linguaggio di programmazione e ha confezionato il tutto. Il ragazzo ha già compreso i trucchi della comunicazione. Intervistato dalla Abc News, ha dichiarato: «Non ho mai pensato che il mio gioco avrebbe fatto bene. Ma visti i risultati farò altri giochi». Ma a chi gli ha chiesto informazioni sul prossimo progetto, ha risposto secco: «È un segreto».

Fonte: IlSole24ore.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/01/2011