“Omaggi al Maestro” - Variazioni su temi di Sergio Albano nei collage di Elio Vittonetto, a Torino

La Mostra costituisce un tributo alla straordinarietà dell’arte e del magistero del Maestro Sergio Albano (1939-2008) e si terrà presso la Biblioteca Nazionale Universitaria

La Mostra “Omaggi al Maestro” -  Variazioni su temi di Sergio Albano nei collage di Elio Vittonetto è promossa e curata dalle Associazioni Art’Ambiente e Archivio Sergio Albano, con i contributi di Gian Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo.

Fulcro dell’evento, che presenta settantasei opere (cinquanta collage e ventisei dipinti) sono i trentadue collage “Omaggio a Sergio Albano”.

L’esposizione costituisce un tributo alla straordinarietà dell’arte e del magistero di un indimenticabile Maestro Sergio Albano (1939-2008), ed è anche l’episodio più recente di una storia secolare di tre famiglie torinesi e di sei pittori ad esse legati da rapporti di parentela.

Per questo, nel parterre della Sala Mostre, numerose bacheche ospitano opere e documenti dedicati ai due cugini pittori Sergio Albano e Elio Vittonetto, alle quali se ne aggiungono altre, dedicate ai “Pittori di famiglia”: Alba Albano, Mario Albano, Carlo Musso e Matteo Vittonetto e a due testimonianze di vita familiare: un pianoforte e un cavalletto di pittore.

In altre bacheche trovano illustrazione origini “teoria” e sviluppi in ambito didattico del metodo LOSA’NTEMI, ovvero collage di tessere-modulo a forma di losanga”, ideato da Elio Vittonetto.

La mostra, dedicata a pagine di vita cittadina con radici lontane, si propone anche come suggeritrice di innovazione creativa attraverso l’esempio dei collage esposti. Non ha finalità di lucro e sarà visitabile fino al 14 novembre 2018

Il vernissage si terrà il 26 ottobre, alle ore 17:00, e interverranno: Francesco ALBANO, Guglielmo BARTOLETTI, Andrea BETTARELLI (F.P.R.C. onlus), Franco CRAVAREZZA, Gian Giorgio MASSARA, Angelo MISTRANGELO.

 

“Omaggi al Maestro” -  Variazioni su temi di Sergio Albano nei collage di Elio Vittonetto

Auditorium Vivaldi, adiacente alla Sala Mostre - Biblioteca Nazionale Universitaria - Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino

Orario:

lunedì-venerdì: 10:00 - 18:00

sabato: 10:00 - 13:00

Vernissage 26 ottobre - ore 17:00

La mostra rimarrà aperta sino al 14 novembre 2018

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/10/2018