Torino. Un appuntamento (di)vino

La vendemmia artistica di un pomeriggio fra calici e versi

Se è vero che, come sostenevano gli Antichi, “in vino veritas”, allora l’appuntamento torinese di Sabato 20 Ottobre si configura davvero come imperdibile.

Alle ore 16:00, presso l’aulica e maestosa cornice del Museo del Risorgimento (Via Accademia delle Scienze 5), avrà infatti luogo un inusitato convegno di… Enologia poetica, in cui interverranno Cantori e Cultori dalla spiccata sensibilità artistica.

Accompagnati da strumenti altrettanto inediti e “sopraffini” (bansuri, handpan e crystal bowls), essi illustreranno “sapori e retrogusto” delle loro poesie, nell’ambito di un tanto “frizzante” quanto “soave” pomeriggio d’Arte.

L’evento, dal titolo La vendemmia a Torino, nutre l’ambizione di coltivare papille gustative e sinapsi del Pubblico presente, coniugando in ultima analisi il nettare di Dioniso con la lira di Apollo.

Nella speranza di cristallizzare, con il pensiero artistico, un moto dell’animo breve ma intenso: quella “fuggevol ora” che  – nel lasso di tempo di un calice o di una poesia –  presto “s’inebria a voluttà”.

Prosit!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2018