Torino. “Gli ospiti” al centro immigrati di corso Brunelleschi danno alle fiamme i materassi

Secondo il SIAP è necessario incrementare l’Ufficio Immigrazione e servizio di vigilanza

Ieri pomeriggio al centro di permanenza e rimpatrio degli immigrati di corso Brunelleschi, è scoppiata una rivolta. I clandestini ospitati hanno dato alle fiamme alcuni materassi e danneggiato più di trenta posti letto. Sono accorsi i vigili del fuoco e la Polizia. Un agente di Polizia intossicato è stato trasportato in infermeria.

Riportiamo l’immediata presa di posizione del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia:“ L’ ennesima rivolta odierna, con l’incendio coordinato di più moduli abitativi in quasi tutte le aree, ripropone il tema della carenza di personale dell’Ufficio Immigrazione e di quello adibito alla vigilanza del sito” – dichiara Pietro DI LORENZO, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato – “ I danni sono ingenti e segue quelle dei mesi estivi già note alle cronache”

“Da un lato la tipologia stessa degli ospiti, pregiudicati, per lo più per reati connessi al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti nei cui confronti sono in atto le procedure per l’espulsione, rende il CPR di per sé una polveriera ma certo la carenza di personale non aiuta”

“il CPR di Torino è l’unico attivo in tutto il nord Italia e la sua capienza è ormai prossima a superare i 200 posti, impensabile fronteggiare le esigenze connesse con lo stesso personale dell’Ufficio Immigrazione e di vigilanza all’interno del sito fermo numericamente a quando la capienza era ad un quarto”.

“ La coperta è purtroppo corta e l’esigenza di concentrare lo sforzo sul controllo del territorio, che abbiamo condiviso, lascia scoperti settori come l’Ufficio Immigrazione su cui, comunque, si scaricano gli esiti del massiccio contrasto quotidiano all’illegalità di strada.

Sono aumentati infatti trattenimenti al CPR ed espulsioni, a carico dell’Immigrazione, e speriamo che con gli imminenti arrivi di Agenti dalle scuole si rinforzi quel settore ormai alle corde ”

Fotografia: Diariodelweb

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/10/2018