Non è mai troppo tardi

Fine del viaggio ....a sbafo.

Il Sindaco Chiamparino prima che si esaurisca il suo secondo mandato istituzionale ha riconosciuto, bontà sua, che sui mezzi pubblici, particolarmente sulla linea 4, la gran parte dei passeggeri non paga il biglietto mettendo in crisi le casse della Gtt e la pazienza degli onesti talvolta sbeffeggiati dai furbetti di turno.

E così tornerà il controllore per eliminare il malcostume dilagante che da parecchio tempo è manifesto sulle lnee cittadine come pure su quelle intercomunali.

 Ma si è anche parlato di ingresso di salita soltanto anteriore al fine di permettere al manovratore l'individuazione dei ...portoghesi, classe che raggruppa tutte le etnie dei non paganti.

 Ci sembra alquanto discutibile quest'ultima soluzione come pure quella di poter fare a bordo il biglietto pagando una minima soprattassa, il che comporta la presenza del controllore perchè è impensabile che il conducente fermi il mezzo per regolarizzare la corsa dei passeggeri.

 Ed allora la riflessione d'obbligo è sul perchè furono aboliti i bigliettai: certo per abbattere i costi di gestione creando un ulteriore calo di assunzioni del personale Gtt, compensato da costose macchinette obliteratrici .

Una soluzione che faceva conto più sui controlli improvvisi fatti dagli esattori più che sull'onestà dei viaggiatori; ma anche qui c'è da mettere in discussione i risultati visto che la maggior parte dei contravventori, per lo più extracomunitari, forniva generalità e domicili raramente veritieri divenendo soggetti di infrazioni inesigibili e quindi di ulteriori negatività del bilancio.

 Era necessario, perciò, un passo indietro ritornando ai giorni in cui il viaggiatore incontrava spesso il medesimo bigliettaio e si guardava bene dall'esporsi ad una qualsiasi brutta e pubblica figura; la stessa brutta figura che oggi fa il pensionato il quale ha dimenticato a casa l'abbonamento e viene redarguito e multato come se avesse commesso chissà quale reato mentre altri soggetti, scomodi da controllare, continuano a farla franca.

Ma pare che sia finalmente finita; c'è voluto un pò di tempo ma alla fine il Sindaco, in occasione degli auguri di fine anno ed in accordo con il Gtt, ci ha messo la classica pezza, una delle ultime prima della dipartita dal trono comunale: non è mai troppo tardi !

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/01/2011