«Modern Age», a Torino

Mostra personale dei lavori più recenti del talentuoso e poliedrico artista torinese Massimo Divenuto

Atb Associazione culturale e galleria d’arte (Via Riccardo Sineo, 10 a Torino) continua la serie di mostre personali dedicate ad importanti artisti in campo nazionale ed internazionale con l’appuntamento dal titolo “Modern Age”, di Massimo Divenuto, una mostra personale dei lavori più recenti del talentuoso e poliedrico artista torinese.

Il sentire creativo, la ricerca, lo sperimentalismo che caratterizzano i lavori di Massimo Divenuto animano un’esposizione che poco concede agli stereotipi ancora molto presenti nel patinato mondo dell’arte.

La complessità di temi e stili sottolineano un’inquietudine e una perizia tecnica decisamente non comuni tali da consentirgli, con la medesima facilità, realizzazioni con la tecnica del collage come con il graffito o la fotografia o la grafica.

Artista dall’essenza fieramente contemporanea, Divenuto realizza opere dal contenuto iconico ed intellettuale inconfondibili. Studi come quelli espressi in lavori quali Famly dei, Modern Age MMXVI, Lymphatic system incarnano tutta la forza, la personalità, l’anticonformismo oltre ogni adeguamento possibile o supposto.

Sono lavori visionari e all’avanguardia come potevano esserlo negli anni Cinquanta quelli presentati dai Grandi spiriti creativi ora agli onori della critica d’arte; spiriti affini a Massimo Divenuto che, come loro, propone tendenze che escono in maniera decisa dagli schemi e propongono spunti di riflessione sull’”Essere”, sulla condizione umana e sociale, sul momento dinamico del “Fare Artistico” contemporanei, in grado di ampliare l’orizzonte delle nostre possibilità conoscitive, una sorta di “essenza contemporanea immanente al tempo” (Alberto Gross).

Dopo “Monitors” di Andrés Avré e “LabirinTO” di Edoardo Vaira, la mostra “Modern Age”di Massimo Divenuto chiude questo primo ciclo di personali che Atb Associazione culturale e galleria d’arte ha voluto dedicare ad importanti artisti contemporanei attivi anche in ambito internazionale.

Massimo Divenuto, classe 1970, vive e lavora tra Torino e Milano. Studi artistici, Facoltà di Architettura al Politecnico di Torino, si dedica presto all’arte nella sua totalità. Scenografo e designer presso le maggiori strutture alberghiere in tutto il mondo, è specializzato in grafica pubblicitaria. Da quel mondo trae gli elementi fondanti del suo lavoro ardito, prepotente, ipnotico. «Nulla è peggio per un artista che lasciare lo spettatore indifferente» e la sua opera prende forma ed espressione modellandosi su questo assunto.

Espone in Italia soprattutto a Torino e Milano in grandi progetti artistici, ma anche a Roma, Bologna, Berlino e Mosca.

Massimo Divenuto – Torino - Milano

www.massimodivenuto.com

info@massimodivenuto.com

“Modern Age”

18 - 31 ottobre 2018 –

Vernissage giovedì 18 ottobre dalle ore 19,00

C/O MiATB SPAZIO ESPOSITIVO DI ATB ASSOCIAZIONE CULTURALE E GALLERIA D’ARTE

Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/10/2018