San Secondo di Pinerolo (TO) - Al Castello di Miradolo omaggio a Augusto Cantamessa

Settanta fotografie per raccontare la carriera del Maestro

Nelle sale del castello di Miradolo dal 10 novembre al 9 dicembre  2018 verrà presentata al pubblico un ampia mostra di fotografie dedicata al grande maestro della fotografia Italiana “AUGUSTO CANTAMESSA” scomparso un anno fa a 91 anni.

La mostra viene curata dalla  Fondazione Cosso  con la  collaborazione di Bruna Genovesio e Patrick Losano, conservatori del patrimonio fotografico del fotografo.

Attraverso settanta fotografie esclusivamente stampate in bianco e nero, che comprenderanno sia immagini stampate in moderno print che vintage, tra cui innumerevoli inediti,  rese pubbliche per la prima volta in occasione di questa  ampia retrospettiva dedicata ad Augusto Cantamessa. Il progetto espositivo è nato dal desiderio espresso dal Maestro  di esporre le sue  fotografie al castello di Miradolo,  e propriamente nelle sale che negli anni passati  hanno ospitato grandi capolavori dell’arte italiana e straniera, fornendo lui stesso la collaborazione. La scomparsa del fotografo avvenuta l’anno scorso ( 28 luglio), ne diventa  un motivo   in più   per raccontare la sua arte sviluppata con il suo obbiettivo, e di indagare attraverso i suoi scatti il passato, per migliorare il futuro.

La mostra, sarà arricchita da una istallazione sonora, curata dal progetto artistico Avant -  derniére  pensée, che porrà le fotografie in dialogo con la musica, legando alla narrazione visiva a dimensione sonora.  

Augusto Cantamessa nasce nel 1927 a Torino frequenta la Società Fotografica Subalpina e la FIAF, le sue foto vengono apprezzate e premiate in occasione di importanti concorsi. Dopo un percorso artistico guidato dal lavoro di Maestri internazionali come Edward Weston, Man Ray, Henri Cartier – Bresson  e italiani come Mario Giacomelli, Federico  Patellani e Gabriele  Basilico, gli è stata attribuita dalla FIAF nel 2018 la massima onorificenza nazionale di Maestro della Fotografia Italiana (MFI). Cantamessa oggi è riconosciuto tra i grandi fotografi  non solo a livello nazionale, ma anche a quello internazionale. Il progetto espositivo sarà accompagnata dalla prima monografia  completa sull’opera di Augusta Cantamessa, il volume stampato dall’Artistica Editrice  e curato da Bruna Genovesio e Patrik Losano, non riprodurrà solo le opere esposte ma sarà un excursus lungo  i settant’anni di carriera del Maestro. La monografia conterrà anche   saggi di prestigiosi  critici fotografici come quello di Roberto Mutti ed Enrica Viganò, inoltre   sarà eseguita  anche una edizione speciale con tiratura limitata composta da un cofanetto con il volume, il DVD  dove viene riportata l’intervista all’autore.

AUGUSTO CANTAMESSA “Fotografie”. Orari: Sabato ore 14.00-18.00; Domenica ore 10.00-18.00; Lunedì ore 14.00-18.00. Tutti i giorni è possibile la visita su prenotazione al n° 0121 502761

Didascalie Foto:

Foto 1 1950 Mia Moglie

Foto 2 Torino 1958

Foto 3 1995 Bendaggio di Facciata – Milano

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/10/2018