Facebook introduce il riconoscimento facciale

Il più noto dei social network annuncia il supporto al riconoscimento facciale, tecnologia che renderà più veloci e semplici le operazioni di tag

Se n'era spesso parlato e discusso, s'era fantasticato sull'applicazione e si erano fatte previsioni di implementazioni. Il riconoscimento facciale, una tecnologia capace di individuare, con un certo margine di errore, una persona e riconoscerla i più foto è stata da tempo introdotta in diverse applicazioni.

La notizia di oggi è che il riconoscimento facciale approda, per il momento solo negli Stati Uniti, sul più popolare dei servizi di social network: Facebook. La possibilità così di "taggare" un amico o un conoscente su più foto contemporaneamente, espande i propri limiti avvantaggiandosi di una importante funzionalità.

Un software facile da utilizzare per tutti


All'interno di facebook la nuova funzione prende il nome di "tag suggestion", e si presenta come un vero e proprio suggerimento per l'utente, che si ripromette di rendere più veloci e meno noiose le procedure di identificazione all'interno di una foto.

La nuova funzione risulterà particolarmente utile quando ci si trova a dover gestire importanti moli di foto: pensiamo ad esempio alla pagina facebook di un locale, su cui è possibile trovare le foto delle serate.

La funzione, come abbiamo detto in precedenza, sarà inizialmente solo diffusa agli utenti nord-americani, e successivamente in modo progressivo sarà diffusa a tutto il mondo. Con un occhio di riguardo alla privacy, Facebook ha inoltre inserito la possibilità di non essere presi in considerazione dalla tecnologia "Tag suggestion" qualora lo si desiderasse, semplicemente accedendo al pannello delle impostazioni privacy.

Fonte: HwFiles.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2010