Celebrazione del bicentenario della Provincia dell’Ossola, a Domodossola (VB)

Un incontro con Roberto Gremmo e Luca Bona per ricordare una ricorrenza che origina dal Regio Decreto del 10 novembre 1818, con cui il re Vittorio Emanuele I proclamava la “Provincia dell’Ossola”, e per avviare l’offensiva politica piemontesista contro le manovre per indebolire il Piemonte

A Domodossola (VB), sabato 6 ottobre, alle ore 15:30, presso l’Hotel Corona, in via Marconi 8, si terrà un convegno storico con la partecipazione di Roberto Gremmo, Direttore di “Storia Ribelle”, e di Luca Bona, Consigliere regionale del Piemonte, dedicato alla Celebrazione del bicentenario della Provincia dell’Ossola e la tradizione autonomista delle vallate lepontine.

La ricorrenza prende origine dal Regio Decreto del 10 novembre 1818 con cui il re Vittorio Emanuele I proclamava la “Provincia dell’Ossola” e riconosceva l’identità e l’autonomia delle vallate alpine.

Parte così da Domodossola l’offensiva politica piemontesista contro le manovre per indebolire il Piemonte.

In previsione di un costoso referendum per separare il Verbano Cusio Ossola (VCO) dalla nostra Regione trasformandolo in lontana periferia della gran Milano, l’organizzazione “Liberi per l’Insubria” ha organizzato questo convegno storico.

Uno dei due relatori, Roberto Gremmo è deciso a far fallire il referendum che vorrebbe sottrarre al Piemonte una parte del suo territorio, indebolendo sempre più la nostra Regione.

«È indubbio - sostiene Gremmo - che per la debolezza dei politici di Torino, Milano stia sottraendo alla nostra capitale le più importanti istituzioni, dal salone del libro alle olimpiadi. Adesso si vorrebbe anche annettere una parte del territorio, per renderci sempre più ininfluenti e senza forza. Occorre rispondere politicamente, sostenendo l’idea di un regionalismo differenziato, che valorizzi tutte le realtà di un forte Piemonte che deve rialzare la testa».

Il secondo relatore, il consigliere regionale Luca Bona ha già presentato proposte concrete proprio in questo senso.

Il convegno autonomista di Domodossola si terrà all’Hotel Corona dove, nel 1978, venne fondata l’Unione Ossolana per l’Autonomia che nasceva con grande adesione e che sul suo giornale ricordava l’ammonimento di Rousseau: “La vera democrazia può essere raggiunta in collettività relativamente piccole”.

 

Celebrazione del bicentenario della Provincia dell’Ossola

Incontro con Roberto Gremmo, Direttore di “Storia Ribelle”, e Luca Bona, Consigliere regionale del Piemonte

Sabato 6 ottobre - ore 15:30

Hotel Corona - via Marconi 8 - Domodossola

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/10/2018