Torino. Tornano “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa di Elda Caliari con: “Serata per Elda”

Dal 15 ottobre riparte la prestigiosa stagione concertistica 2018-19

Un prestigioso e sempre atteso appuntamento arricchirà anche quest’anno la stagione musicale torinese.

La musica e le parole delle “NUOVE PETITES SOIREES” del Circolo della Stampa di Elda CALIARI, riprendono a partire da lunedì 15 ottobre alle ore 21.00 nella splendida Sala del Camino dello storico Palazzo Ceriana Mayneri di c.so Stati Uniti 27 a Torino, che torna così a riempirsi delle calde note della grande musica classica.

Un appuntamento che, puntuale, si ripete da trent’anni nel segno delle giovani promesse italiane della musica, dando come sempre, spazio e visibilità ai nuovi talenti che si alternano a musicisti già affermati.

Come di consueto, dunque, in linea con la filosofia delle “Nuove Petites Soirées” ideate da Elda Caliari, la musica va a braccetto con la letteratura, unendo le due arti in un unicum coinvolgente, con letture di autori coevi ai musicisti eseguiti e della stessa provenienza geografica, oltre a relativi racconti biografici, aneddoti, curiosità e spigolature che accompagnano la musica avvicendandosi ai brani eseguiti.

Le voci recitanti sono quelle di Baba Richerme, l’inconfondibile e costante presenza della rassegna musicale e degli attori della Compagnia "I Teatranti".

Lunedì 15 ottobre si apre la stagione 2018-19 con una grande serata dedicata a Elda Caliari, che ci ha lasciati questa primavera, i suoi attori, “I Teatranti”, alla pianista Cristina Leone e al musicista Paolo Ariagno la ricorderanno in occasione del suo compleanno con brani di Shakespeare, Wilde, Shaw, poesie di Montale e di Maria Luisa Spaziani e musiche di Chopin, Beethoven, Ariagno, Duke Ellington.

Non possiamo non ricordare commossi la sua ricerca del bello e dell’armonia, con un’attenzione particolare e costante rivolta alle giovani generazioni, come più volte ci ha ricordato presentando la rassegna musicale ed i singoli concerti.

Questo era il suo imperativo costante, oltre alla gentilezza e signorilità che illuminavano ancor più la sua personalità avvincente.

Lunedi 19 novembre, protagonista è l’ottimo Duo di pianiste Eliana Grasso – Cecilia Novarino, habituées acclamate delle “Nuove Petites Soirèes”, ora tornano con un programma di grande fascino dedicato ai “Ritratti femminili…all’Opera”, da Mozart a Bizet i più bei temi per pianoforte a quattro mani.

A dicembre le “Nuove Petites Soirées” cambiano giorno e sono di Martedì 18, per potersi unire negli auguri natalizi tradizionali del Circolo della Stampa e dello Sporting, con una serata nel segno …di Jingle Bells con il coinvolgente quartetto di Sax del Maestro Giuseppe Canone con brani natalizi tra il classico e lo Swing.

Si torna al giorno tradizionale del lunedì il 14 gennaio, con il Duo pianistico EnBlancEtNoir, Orietta Cassini e Cristina Laganà, protagonista di una suggestiva serata dedicata a Clara Schumann, nel centenario della nascita di una delle più sensibili figure femminili del panorama musicale Ottocentesco.

Il pianoforte e il violoncello dei brillanti e talentuosi fratelli Gianluca e Lorenzo Guida, figli d’arte e già acclamati protagonisti delle scene internazionali, eseguono l’11 febbraio un arduo programma che riunisce Poulenc, Prokofiev e Brahms.

Lunedì 11 marzo la pianista Cristina Leone e Baba Richerme propongono il loro nuovo Recital di Musica e Parole dedicato, dopo Coco Chanel, ancora ad una figura femminile .

A chiudere la Stagione 2018-19 delle “Nuove Petites Soirées” lunedì 15 aprile è il Duo pianoforte e sax Giuseppina Scravaglieri - Isabella Stabio con un programma molto coinvolgente di musiche e danze da tutto il mondo: dai brillanti ritmi latini, attraverso quelli appassionati di De Fallia per finire con quelli sensuali dei tanghi di Piazzolla.


 

Segue programma completo Stagione 2018-2019

Lunedì 15 ottobre “Serata per Elda”

con “I Teatranti”, Cristina Leone, Paolo Ariagno

Shakespeare, Wilde, Shaw, Montale, Spaziani

Chopin – Beethoven – Ariagno - Ellington

 

Lunedì 19 novembre “Ritratti femminili…all’Opera”

Eliana Grasso – Cecilia Novarino

Duo pianistico

Mozart – Bizet - Verdi

 

Martedì 18 dicembre “Buon Natale in musica!”

Tra il classico e lo Swing

Quartetto Sax di Giuseppe Canone

 

Lunedì 14 gennaio 2019 “Dedicato a Clara”

EnBlancEtNoir –Duo pianistico

Orietta Cassini – Cristina Laganà

Schumann – Brahms

 

Lunedì 11 febbraio Gianluca e Lorenzo Guida

Duo pianoforte e violoncello

Poulenc – Prokofiev - Brahms

 

Lunedì 11 marzo “Musiche e parole al femminile” - Recital

Cristina Leone pianoforte

Baba Richerme testo e voce recitante

 

Lunedì 15 aprile “Danze per sassofono e pianoforte”

Duo pianoforte e sax

Giuseppina Scravaglieri – Isabella Stabio

Naulais - Iturralde – De Fallia - Piazzolla

 

Il programma può subire variazioni

Per informazioni: tel. 011/5175146- Mail: babarich@libero.it

Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri- C.so Stati Uniti, 27 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2018