Antonio Binni, Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia ai “Martedì Letterari” del Casino di Sanremo (Imperia)

Interverrà il professor Aldo A. Mola, autore di “Storia della Massoneria in Italia dal 1717 al 2018. Tre secoli di un Ordine iniziatico”

Per i “Martedì Letterari” del Casinò di Sanremo, nel teatro dell’Opera, il 2 ottobre, alle ore 16:30, sarà relatore l’avvocato Antonio Binni, Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia (Palazzo Vitelleschi), sul tema: “La Massoneria in Europa e in Italia - Alla ricerca della libertà”.

L’ottantenne Antonio Binni, che sarà introdotto dalla dottoressa Marzia Taruffi, responsabile dell’Ufficio Cultura del Casinò di Sanremo, è avvocato civilista. Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha perfezionato gli studi presso le Università di Gottinga e Berlino. A Bologna è titolare di uno degli studi legali più prestigiosi della città, attività che ha lasciato nel 2014 per dedicarsi esclusivamente alla carica di Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia (Palazzo Vitelleschi). Torna per la quarta volta ai “Martedì Letterari” di San Remo.   

Dopo il professor Vinicio Serino, docente di antropologia all’Università di Siena, interviene Aldo A. Mola, autore di “Storia della Massoneria in Italia dal 1717 al 2018. Tre secoli di un Ordine iniziatico” (Bompiani, 2018), già in seconda edizione a due mesi dalla pubblicazione, scritto sulla scorta di numerosi e innovativi inediti. 

Aldo A. Mola (Cuneo, 1943), contitolare della Cattedra Théodore Verhaegen all’Università Libera di Bruxelles, dal 1977 preside nei Licei, dal 1967 è autore di saggi, opere e biografie. Dal 1982 collabora con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito e dirige il Centro europeo “Giovanni Giolitti” per lo studio dello Stato (Dronero). Ha concorso alla traslazione a Vicoforte delle Salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena. Dal 1980 è Medaglia d’Oro di benemerito della scuola, della cultura e dell’arte.

Conclude l’incontro un concerto di musiche massoniche con il maestro Vitaliano Gallo.

Al termine, viene inaugurata la prestigiosa mostra “Lucio Fontana al Casinò di Sanremo” creata in collaborazione con il circolo degli artisti di Albissola, La Fondazione Centofiori di Savona, il comune di Albissola Marina. Relaziona la storica dell’Arte dottoressa Federica Flore

L’incontro è stato inserito nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/09/2018