Il mercato degli schermi LCD

Ecco come coreani e taiwanesi si dividono una torta da 100 miliardi di dollari

La multa da 649 milioni di euro affibbiata dalla Commissione europea alle cinque "sorelle" asiatiche – Lg Display, Au Optronics, Chimei InnoLux, Chunghwa Picture Tubes e HannStar Display – accusate di fare cartello nel mercato dei pannelli a cristalli liquidi non può essere accolta come una notizia sorprendente. E per almeno tre buoni motivi. Il primo: che il mercato degli schermi Lcd sia in mano a pochi produttori al mondo e che questi siano coreani, taiwanesi e giapponesi è un dato oggettivo, certificato (da tempo) dai dati di vendita stilati dalle società di ricerca specializzate. Il secondo: un provvedimento simile a quello ufficializzato ieri da Bruxelles era stato deciso nel 2008, quando a finire sotto la scure del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti furono LG Display, Chunghwa e Sharp, cui venne imposta un'ammenda complessiva di 585 milioni di dollari.

Colossi come At&T, Nokia e Dell hanno fatto inoltre causa, fra 2009 e inizio 2010, alle varie Samsung, LG Display, Sharp, Hitachi, Toshiba e altri ancora accusandole di aver stabilito a tavolino i prezzi dei pannelli Lcd utilizzati nei loro prodotti. Il terzo: che il (presunto) cartello sia nella sostanza una faccia delle strategie commerciali di queste aziende lo si può desumere anche dal fatto che le alleanze fra le grandi firme dell'elettronica di consumo asiatiche per la produzione congiunta di pannelli, anche sottoforma di vere e proprie joint venture (vedi Sony con Sharp o Sony con Samsung), non sono una rarità. Anzi. Poter fissare, fra pochi eletti, i prezzi di vendita della materia prima più importante significa, per alcuni aspetti almeno, aver in mano i destini del mercato dei televisori, di notebook, netbook e tablet e dei monitor per pc. E cioè fra i più importanti settori dell'industria hi-tech.

In soldoni il mercato dei pannelli Lcd vale nell'ordine dei 25 miliardi di dollari a trimestre, frutto di circa 160 milioni di unità spedite ai vari produttori. Stando alle previsioni di DisplaySearch, il giro d'affari globale di questo comparto toccherà nel secondo semestre di quest'anno i 47,5 miliardi di dollari (in crescita del 20,9%) e alla fine dei primi sei mesi del 2011 sfiorerà i 44 miliardi di dollari. Facile intuire come, lo dicono del resto le proiezioni degli analisti, il traguardo dei 100 miliardi di dollari l'anno sia ormai prossimo. In questo scenario le due big coreane, Samsung Electronics, fortissima nei pannelli per Tv e in quelli a tecnologia Led in particolare, e Lg Display, che domina nel campo degli schermi per pc portatili e per le tavolette in stile iPad, giocano da assolute protagoniste. Occupano stabilmente le prime due posizioni del ranking e, stando alle stime di DisplaySearch, arriveranno a fare proprie nel primo semestre dell'anno prossimo il 52,5% (26.9% appannaggio della prima e 25.6% per la seconda) delle vendite globali di pannelli a cristalli liquidi, incrementando la loro quota di mercato congiunta del 6,1% rispetto al 2010. Dietro di loro le solite note taiwanesi e giapponesi, vale e dire Sharp, Au Optronics e Chimei.

Fonte: Il Sole 24 Ore

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Articolo pubblicato il 11/12/2010