L’Agricoltura biologica e urbana tra Cuba e la Valle di Susa

Dibattito aperto sulle prospettive di sviluppo e di occupazione

Sarà un appuntamento insolito e interessante quello che si terrà Venerdì 28 Settembre ad Avigliana: nei locali di Worcup in Via Montenero 4, in prossimità di Piazza Conte Rosso, avrà luogo infatti un tavolo di lavoro e di confronto tra Cuba e la Valle di Susa sui temi dell’Agricoltura biologica e di quella urbana.

Da un lato, le delegate cubane che stanno partecipando in questi giorni all’edizione 2018 di Terra Madre: l’esperta di progettazione agricola Amelis Beatòn Castellanos, l’ingegnere meccanico Hortensia Martinez Del Valle e la specialista in Permacultura e conservazione dei cibi Nilde Iglesias Domecq; dall’altro, una nutrita rappresentanza degli imprenditori agricoli, dei coltivatori diretti e delle associazioni di settore presenti in Valle.

Ideatori e promotori dell’iniziativa sono due realtà che da tempo operano sul territorio: DAI Impresa (gruppo di imprenditori di Torino e della Cintura Ovest fondato nel 2013 dal giornalista ed editore Gianfranco Scarpa) e Worcup (primo spazio di coworking pensato da e per i professionisti che abitano la Valle di Susa). La sinergia che ha portato alla costituzione dell’evento ha tratto beneficio dal contributo dei Circoli Valle di Susa e Giaveno – Val Sangone dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, grazie ai quali si è arrivati al coinvolgimento della delegazione cubana.

I lavori partiranno alle ore 9.00 con un brainstorming intorno ai temi Permacultura e conservazione degli alimenti, Donne, Agricoltura e accoglienza e Tecnologia e innovazione in Agricoltura. Si proseguirà nel primo pomeriggio (dalle 14.00 alle 16.00) con i tavoli tematici e si terminerà verso le 18.30 presso la Sala consiliare del Comune di Avigliana con la comunicazione puntuale di quanto è emerso nell’arco del dibattito e del confronto precedenti.

A seguire, un momento conviviale e un’esibizione di musicisti italo-cubani.

DAI Impresa, da sempre attenta alla salvaguardia e allo sviluppo delle aziende, con particolare attenzione al settore industriale e al terziario, ha in questo caso fatto da tramite, da mediatrice tra i Circoli dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba e Worcup, dando così prova della propria versatilità e rafforzando ulteriormente la sua presenza e azione sul Territorio.

Redazione DAI Impresa

 

(Immagine in copertina tratta da amoreterra.com)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/09/2018