Torino. “SILAVORO” premia le Tesi di Laurea e le Tesine che parlano dei problemi di ieri, oggi e domani

Finalmente una notizia che presenta la positività e l’impegno dei giovani, rispetto a scandali e meschinità che ascoltiamo ogni giorno

Domenica 30 Settembre “SILAVORO” premia le Tesi di Laurea e le Tesine dei ragazzi che hanno voluto studiare i problemi di ieri, oggi e domani.

In una  Torino in cui i partiti e la politica sembrano senz’anima e senza una vision sul futuro, La Città perde colpi e lavoro, l’ultima penosa figuraccia la conduzione dilettantesca della candidatura alle Olimpiadi invernali del  2026, la speranza sta nelle giovani generazioni.

Purtroppo molti neolaureati se ne vanno all’estero a cercare un lavoro che qui non c’è e depauperano Torino delle forze nuove migliori.

Da oltre dieci anni nelle classifiche economiche e sociali Torino va indietro come certifica ogni anno lo studio della Fondazione Rota e come ripete da almeno 10 anni un ottimo allievo di Carlo Donat-Cattin, l’ex Sottosegretario ai Trasporti  Bartolomeo GIACHINO .

Spenti i partiti , non così per fortuna l’associazionismo. 

Dopo la recente premiazione del SERMIG di Ernesto Olivero da parte di IntensaSanPaolo, domenica prossima 30 settembre, alle ore 10,30 all’hotel Qualsy Royal di corso Regina Margherita, 249, toccherà a SILAVORO la Associazione , fondata proprio da Bartolomeo GIACHINO e da alcuni bravi studenti due anni orsono.

SILAVORO, associazione che raggruppa un gran numero di giovani che credono in un futuro di studio e di lavoro, si distingue per le sue battaglie a favore della TAV e contro l’inquinamento urbano , da tempo organizza incontri che riscoprono l’interesse di un pubblico variegato, sulla situazione economica e sociale della Città. 

Proprio per la sua attenzione ai Giovani , SILAVORO ha deciso di premiare con un attestato le Tesi di Laurea e le Tesine della Maturità che alcuni bravi studenti torinesi hanno voluto dedicare ai problemi di ieri, oggi e domani del nostro Paese.

In fondo , dice GIACHINO, cui anche gli avversari riconoscono grande competenza e conoscenza dei problemi ma anche una passione encomiabile,” quando i nostri ragazzi sostengono gli esami, ad essere giudicati siamo anche noi adulti che li accompagniamo nella loro quotidiana crescita culturale.

Le loro tesi o Tesine, prosegue Giachino, rappresentano la loro vivacità intellettuale ma anche il modo in cui li abbiamo accompagnati giorno per giorno”.

Dal Debito Pubblico al Boom Economico , dal rapimento MORO alla identità sul web, dalla indagine sugli enigmi della società contemporanea sino a come si valuta una azienda”.

Domenica prossima, nel corso della mattinata, i ragazzi premiandi avranno la possibilità d’illustrare brevemente i loro studi alla presenza di imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni. 

A concludere i lavori di questa bella iniziativa , nata dalla passione veramente encomiabile  di Bartolomeo GIACHINO, il Professore Emerito Francesco FORTE , più volte ministro, ma in modo particolare economista insigne e grande Docente  di economia . 

 

Ricordiamo che Francesco Forte fa parte del nucleo degli economisti che valuta le Tesi dei candidati al Nobel.

Un auspicio per i giovani premiati!

 

Fotografie:” SI AL LAVORO”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2018