Torino-Moncalieri, 24 settembre 1848 - 8 km di ferrovia, l’inizio di un’impresa di grande significato politico, sociale e culturale

Conferenza presso la Biblioteca Civica “A. Arduino” – Via Cavour, 31 – Moncalieri (TO). Mercoledì 26 settembre 2018 - Invito

Civico 20 News ospita la Locandina-Invito e il Comunicato stampa del Centro Studi Piemontesi-----/Città di Moncalieri/Biblioteca Civica “A. Arduino” Moncalieri, relativi all’evento “Torino-Moncalieri, 24 settembre 1848 - 8 km di ferrovia, l’inizio di un’impresa di grande significato politico, sociale e culturale” al fine di contribuire alla diffusione dell’ informazione.

 

******************

 

Comunicato stampa

 

Per i 170 anni della tratta ferroviaria Torino-Moncalieri.

 

Per il ciclo di incontri SGUARDI SU MONCALIERI/ Incontri per una Storia della città, organizzato in collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica “A. Arduino” e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino, Mercoledì 26 settembre 2018 ore 17,30, alla Biblioteca civica “A. Arduino” di MoncalieriVia Cavour, 31, per ricordare i 170 anni dell’inaugurazione della tratta ferroviaria Torino-Moncalieri,  Conferenza di Rosanna Roccia,  direttore “Studi Piemontesi”: “Torino-Moncalieri, 24 settembre 1848. 8 km di ferrovia, l’inizio di un’impresa di grande significato politico, sociale e culturale”.

 

Interverranno Franco Lucia di Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo FS  e Margherita Sardelladell’Associazione Europea Ferrovieri;  coordina Albina Malerba.

 

Inaugurata il 24 settembre del 1848, la Torino-Moncalieri è la tratta appartenente al progetto del primo tronco della Ferrovia Torino-Genova da Torino a Novi Ligure, approvato dal Re Carlo Alberto e dal Regio Governo nel 1847, con uno stanziamento di 6 milioni di lire dell'epoca, per un'opera di 90 Km.

Camillo Cavour nel 1846, due anni prima dell’inaugurazione della linea Torino-Moncalieri affermava che lo sviluppo della rete ferroviaria in Italia era “presagio di un avvenire migliore”. Per quanto grande – scriveva – “saranno i benefici materiali che le ferrovie porteranno all’Italia, ancora maggiori saranno i loro effetti morali sulla penisola…”.

La conferenza sarà preceduta da un saluto dell’Assessore Laura Pompeo.

 

 

******************

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/09/2018