Torino - Proseguono gli incontri culturali organizzati dall’Unitre

Liliana Carbone per Civico20News

Proseguono gli incontri culturali organizzati dall’Unitre Torino in attesa dell’inizio dei corsi del nuovo anno accademico, che porterà con sé tanti corsi su temi di attualità, letteratura e arte, cultura e società.

Martedì 25 settembre alle ore 16 si terrà l’incontro “Il grande gioco” a cura del professor Giuseppe Maione dell’Unitre Torino, all’interno del quale si analizzerà l'antefatto che spiega la situazione attuale, le vicende della storia europea dell'800 e di inizio 900 che hanno portato all’attuale condizione di tensione e di instabilità del Medio Oriente.

Con l'espressione "Grande Gioco" la diplomazia dell'800 si riferiva alla contesa tra le due superpotenze dell'epoca, Russia e Gran Bretagna, per assicurarsi il predominio della vasta area asiatica compresa tra l'Afganistan e la Cina. L'espressione è poi passata a indicare le relazioni diplomatiche e militari tra le grandi potenze per il predominio mondiale.

Il Medio Oriente si è trovato a recitare un ruolo di rilievo in tali contese e la sua situazione attuale dipende in larga misura dal modo con cui la grande politica europea ha condotto questo suo "gioco" tra la fine dell'800 e i giorni nostri.

Giovedì 27 settembre alle ore 16 il professor Maurizio Ardito presenterà il corso “Bitcoin, il denaro digitale”. Durante l’incontro si parlerà della nuova rivoluzione monetaria che affascina e spaventa: le valute virtuali o criptomonete che esistono grazie alla blockchain – il registro digitale, distribuito, anonimo e crittografato che rende possibile l’esistenza dei bitcoin. Fino ad alcuni anni fa non si immaginava che il denaro sarebbe potuto diventare digitale, eppure oggi è consuetudine l’utilizzo del bancomat o delle carte di credito.

Esiste un aspetto fondamentale che differenzia la blockchain dalle altre grandi innovazioni tecnologiche di questi anni: la forte impronta ideologica che ne sta alla base e che si può riassumere nella volontà di rendere superflua ogni forma di entità centrale (governi, aziende, banche e qualunque istituzione si frapponga tra i liberi cittadini/proprietari). Si cercherà di capire le conseguenze di questa rivoluzione, di valutarne i rischi e le opportunità.

 

Liliana Carbone

 

Per informazioni:

Unitre Torino, Corso Trento 13, scala A

Dal lunedì al venerdì ore 9.30-11.30 e 15.30-17.30

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/09/2018