Come scrivere i vostri articoli

I seguenti suggerimenti riguardano il ranking delle nostre pagine Internet sui motori di ricerca come Google per comparire piu' in alto possibile nella lista dei risultati.

Ogni giorno, prendendo Google come esempio, vengono effettuate 3 milardi e mezzo di ricerche in tutto il mondo.

Capirete benissimo quindi perche' non possiamo assolutamente ignorare una corretta formattazione dei nostri testi in modo da soddisfare i piu' basilari standard qualitativi.

I fattori piu' importanti che determinano quanto piu' in alto nelle ricerche compaiano i nostri articoli sono essenzialmente due:

- LEGGIBILITA'

- OTTIMIZZAZIONE SEO (Search Engine Optimization)

Affrontiamoli insieme entrambi, cercando di capire come scrivere meglio i nostri pezzi.

 

LEGGIBILITA'

Dobbiamo tenere in considerazione che la maggior parte del traffico internet su qualsiasi sito WEB, oggigiorno, arriva dai tablet e telefoni cellulari.

Su internet ci sono oltre 1,7 miliardi di siti e blog, quindi abbiamo parecchia concorrenza per attirare l'attenzione dei nostri lettori.

Come fare per aiutarli a leggere meglio i nostri articoli? Eccovi una serie di piccoli consigli al riguardo.

- Lunghezza dei paragrafi: Blocchi troppo lunghi sono difficilmente leggibili, quindi almeno il 75% dei paragrafi del nostro articolo non deve superare le 20 parole.

- Lunghezza complessiva dell'articolo: il testo deve essere almeno di 300 parole

- Varieta' nell'uso delle parole: ad esempio, mai cominciare due paragrafi consecutivi esattamente nello stesso modo.

- Forme passive: preferibilmente combinare soggetto e predicato in modo attivo, ad esempio invece di scrivere TIZIO CAIO E' STATO ACCUSATO DALLA PROCURA, e' preferibile scrivere la frase in modo attivo LA PROCURA HA ACCUSATO TIZIO CAIO

- Parole di transizione: sono parole di uso comune che guidano una persona nella lettura di un testo, aiutandolo a capire meglio i rapporti tra i vari concetti.
Eccovi una piccola lista di esempi a riguardo:

Additive: Ancora, Anche, Come, In più, Per non parlare di

Causa ed effetto: Se, Ogni volta, A causa di, Grazie alla, Finché

Chiarimento: Per esempio, Cioè, In altre parole, In particolare, Ad esempio

Contrasto: Ma, Sebbene, Anziché, Nonostante, Oltretutto

Somiglianza o enfasi: Analogamente, Allo stesso modo, Così come, Per non parlare di, Specialmente

Enumerazione: Prima di tutto, In secondo luogo, Infine, Per iniziare, In ultimo

Tempo: Poi, Precedentemente, Nel frattempo, Allo stesso tempo, Dopodichè

Spazio: Qui, Là, Dove, Prima, Attraverso

Dettagli: In particolare, Per spiegare, Specificatamente, Ossia, Compreso

Riepilogo: Perciò, Infine, In breve, Di conseguenza, In conclusione

 

COME INSERIRE LE PAROLE CHIAVE

Avete visto tutti, nella nostra area di scrittura degli articoli, la piccola casella TAGS

dove possiamo inserire le parole chiave per i nostri articoli.

Premesso cio', eccovi una serie di consigli pratici su dove inserire questi tags e come cercare le parole chiave... e qualche altro piccolo consiglio per migliorare il punteggio SEO dei vostri pezzi.

- Evitare assolutamente di inserire piu' di 4 o 5 parole chiave.
Non solo e' inutile, ma anzi e' controproducente in quanto i motori di ricerca come Google effettivamente penalizzano l'eccessivo utilizzo di questi tags che, quando sono troppi, confondono lo scopo dell'articolo anziche' chiarificarlo.

- Distribuire i vostri tags/parole chiave ripetendole almeno due o tre volte all'interno del corpo del vostro articolo nel modo piu' uniforme possibile lungo i vostri paragrafi

- Evitate di diventare stupidamente ripetitivi inserendola continuamente, in quanto cio' e' un altro fattore di penalizzazione chiamato keyword stuffing

- Link interni ed esterni: per creare una rete di collegamenti che rafforzano le nostre pagine, inserite in ogni vostro articolo un link collegato a un sito esterno e anche un link collegato a un articolo della nostra stessa rivista

- Cercate di nominare le vostre immagini (copertina o dentro l'articolo) con le parole chiave che avete scelto nel modo piu' breve e conciso possibile

- Cercate di inserire le parole chiave all'interno del titolo e del sottotitolo dell'articolo, in special modo le prime 3 o 4 parole del titolo sono le piu' fondamentali

 

DOVE TROVARE LE PAROLE CHIAVE?

Probabilmente, come e' capitato anche a me, molti di voi si staranno chiedendo: okay, grazie per i consigli ma dove le trovo e come le scelgo queste parole chiave e il titolo per il mio articolo?

Le alternative non mancano di certo, guardiamone qualcuna assieme.

 

GOOGLE
Sembrera' ovvio, ma tante volte all'ovvio non ci pensa mai nessuno.
Infatti, uno dei modi migliori per cercare le parole chiave di GOOGLE e' innanzitutto GOOGLE stesso.
Ad esempio, se volete scegliere il titolo del vostro articolo provate a scriverlo nella casellina di google

vedete quanti suggerimenti vi offre gia' GOOGLE?
Cerchiamo ora di usarlo nel modo piu' semplice possibile, cercando un argomento e poi aggiungendo una semplice lettera A, B, C... e cosi via per ottenere diversi risultati


capite benissimo da soli che le possibilita' per cercare titoli adatti o parole chiave per i vostri articoli sono virtualmente infinite.

 

Qui di seguito vi aggiungo poi altri siti che possono aiutarvi a cercare argomenti adatti da usare nei vostri tags.

Alcuni di loro sono gratuiti e altri a pagamento, comunque offrono almeno due o tre ricerche gratuite al giorno... quindi perche' non sfruttarle?

 

Google Trends

H SuperTools

SEMrush - Online Visibility Management Platform

AnswerThePublic

 

Inoltre, per chi tra voi usa GOOGLE CHROME, puo' attivare l'estensione KEYWORD SURFER (scaricabile qui) per aiutarlo nelle ricerche.

 

Come al solito spero di esservi stato di aiuto e vi ringrazio per il costante impegno proferito nel far crescere CIVICO20 come rivista online di importanza non solo Torinese, ma anche rilevante a livello nazionale e internazionale, visti i molti amici italiani che ci leggono dall'estero.

Ancora una volta, con sentimento
VI AUGURO UNA BUONA GIORNATA E BUON LAVORO

 

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Articolo pubblicato il 08/12/2010