Torino. “Storie vere da non dimenticare”

 La giornata mondiale contro l’Alzheimer

Venerdì 21 settembre, in occasione della giornata mondiale contro l’alzheimer, a Torino, presso il teatro San Giuseppe di via Andrea Doria, 18 si terrà la manifestazione “ Storie vere da non dimenticare” .

Alle ore 20 si svolgerà una tavola rotonda con dibattito sulle difficoltà vissute dalle persone affette da demenza e dai loro familiari durante il decorso della malattia.

 

Programma:

Saluto degli enti promotori

Moderatore:

Giancarlo Isaia

Partecipanti:

Massimiliano Massaia, Geriatra

Barbara Gè, Psicologa

Alessandra Galliano, Familiare

 

Ore 21

Rappresentazione teatrale “Raccontati la mia storia”.

E’ uno spettacolo che ha per tema una malattia quale l’Alzheimer che, molto diffusa, coinvolge in un vortice di problematiche fisiche e morali il malato e la Sua famiglia.

L’opera è stata voluta dalla Fondazione Rovella Caterina di Fossano, nata per desiderio del suo benefattore Ing. Pieter Kars in memoria di Sua moglie Sig.ra Rovella Caterina.

L’autore è il Maestro Antonio Martorello con la Sua Compagnia “Mascateatrale” di Fossano.

Il Dott. Paolo Toselli, Presidente della Fondazione, è entusiasta del successo ottenuto in provincia di Cuneo, dove centinaia di famiglie hanno partecipato alle molteplici repliche.

Tale rappresentazione, dice il Dott. Toselli, è frutto delle grandi capacità dell’autore Maestro Martorello, e della bravura degli attori.

Al centro c’è il malato di alzheimer e la sua storia, ma emergono in modo paritetico la sofferenza, i disagi, le crisi profonde della famiglia, vittima anche lei di una malattia inguaribile ma che deve essere curata in modo multidisciplinare per dare un minimo di sostegno.

Tante persone vivono questo calvario, spesso in modo silenzioso e sole nel gestire le problematiche. L’affermazione della dignità dei pazienti inguaribili ad oggi e dei loro famigliari emerge in tutta l’opera.

Con il patrocinio del Comune di Saluzzo assieme a quelli di Fossano e Savigliano, della Scuola di Specializzazione in Geriatria Università di Torino, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cuneo, Accademia di Medicina di Torino, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA città della salute e della scienza di Torino, SOCIETA’ ITALIANA DI GERONTOLOGIA E GERIATRIA, ASSOCIAZIONE ITALIANA PSICOGERIATRIA, AMA, CAAP, ACLI CUNEO e ACLI TORINO, la rappresentazione è frutto dell’intenso lavoro di gruppo fra l’autore Maestro Martorello, con il personale dell’Istituto Craveri di Fossano ove ha sede un Nucleo Alzheimer, Infermieri, OSS, Psicologhe, Educatrici della struttura che hanno coinvolto anche volontari e famigliari dei pazienti 

L’ingresso è libero, gradita la prenotazione presso 340 6018234

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/09/2018