Una serata per l’onorevole Giovani Rastelli a Germagnano (Torino)

Il libro di Alessandro Mella ha fatto rivivere la storica figura del deputato piemontese

Mancava da più d’un secolo da Germagnano l’on. Giovanni Rastelli ed in occasione della Festa di San Grato vi è tornato attraverso le pagine del libro “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia – Note Storiche su Giovanni Rastelli” di Alessandro Mella.

Il volume, infatti, è stato presentato nella serata di venerdì 7 settembre presso la Palestra Comunale ove si è anche inaugurata una mostra fotografica dedicata alla storia delle celebrazioni locali del santo patrono.

L’evento è stato organizzato con il concorso della Pro Loco di Germagnano e dell’Amministrazione Comunale, dei Caffè Culturali Viù e dell’Associazione di Studi Storici “Giovanni Giolitti” di Cavour.

Un magnifico pubblico, appassionato e attento, ha seguito con grande interesse la serata. «Germagnano si è davvero fatta onore, bellissimo vedere tante persone interessate e partecipative. Sono momenti speciali quelli che un pubblico così può regalare ai relatori» ha poi dichiarato Mella.

L’incontro si è aperto con il saluto del sindaco Mirella Mantini che ha ricordato, tra l’altro, la vicinanza tra il grande statista Giovanni Giolitti ed il nostro Rastelli.

Successivamente Alberto Guerci, assessore del comune di Viù, e chi scrive hanno intervistato l’autore.

La gente in sala, tra cui il vicesindaco Francesco Alicastro, ha ascoltato le vicende di quel periodo, l’inizio del ‘900, spesso trascurato. Epoca in cui, appena raggiunta faticosamente la sospirata Unità d’Italia attraverso le glorie del Risorgimento, una classe politica di uomini liberali si formò gradualmente sul territorio e fu questa, soprattutto sotto la guida sicura proprio di Giovanni Giolitti, a costruire le istituzioni dello Stato. Lo fece grazie anche alle esperienze maturate nella politica locale e nei consigli provinciali dai quali molti parlamentari provenivano.

È stata, quindi, una bella serata che ha gratificato davvero tutti viaggiando attraverso la storia.

Foto di Karen Giacobino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2018