Giaveno (TO). "Meglio occuparsi di Finanza, lei si occupa comunque di te!"

Pillole di Educazione finanziaria. Stasera la Fondazione Pacchiotti ospiterà il banchiere e scrittore Beppe Ghisolfi

Dopo i successi mietuti la scorsa stagione, conclusasi a Luglio con un sontuoso e applaudito concerto dell’Accademia del Duomo di San Giovanni, riprende l’impegno della Fondazione Pacchiotti in seno al progetto del “Parco turistico-culturale di Giaveno e della Val Sangone”.

E se i prodromi dell’autunno portano tradizionalmente con sé la leggerezza delle foglie morte, in questo caso l’albero delle iniziative in essere risulta quanto più rigoglioso e florido... Si comincerà alle ore 21:00 di stasera, 6 Settembre, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marchini a Giaveno. Il Prof. Beppe Ghisolfi – banchiere, giornalista, docente di Comunicazione nonché Vicepresidente e Tesoriere del Gruppo europeo delle Casse di Risparmio (Esbg) – parteciperà a una conferenza-dibattito volta a dimostrare quanto le nostre esistenze, molto più di quanto si creda, siano permeabili ai corsi e ricorsi della Finanza.

All’uopo, il titolo scelto per l’incontro è oltremodo emblematico: “Meglio occuparsi di Finanza, lei si occupa comunque di te!”.

Non a caso il prestigioso ospite (che annovera nel proprio cursus honorum anche un passato come Vicepresidente di ABI e ACRI, unitamente alla Presidenza della Cassa di Risparmio di Fossano) viene considerato il pioniere e iniziatore nazionale dell’Educazione finanziaria. Argomento rispetto al quale l’Editore Aragno ha recentemente pubblicato un Suo long seller, giustappunto dal titolo “Manuale di Educazione finanziaria”, introdotto da una prefazione di Antonio Patuelli.

Per quanto concerne la produzione letteraria di Ghisolfi, l’appuntamento giavenese sarà anche l’occasione per presentare al Pubblico l’ultimo libro, “Banchieri”, edito da Aragno all’inizio del 2018. Il testo, compendio della vita e del pensiero di 35 banchieri illustri, analizza le dinamiche storiche della Finanza con lo stile affilato precipuo di Ghisolfi. Di Lui, infatti, la Fondazione Pacchiotti sottolinea “il chiaro rigore della divulgazione”, non disgiunto da una penna graffiante e immediata.

Gli appuntamenti proseguiranno a Giaveno durante tutto il mese in corso.

Venerdì prossimo, 14 Settembre, sempre alle ore 21:00, l’aulico Palazzo della Fondazione Pacchiotti ospiterà un’inedita rilettura teatrale de ”Il deserto dei Tartari”. Il celebre romanzo di Dino Buzzati verrà infatti riproposto al Pubblico dal Prof. Piero Leonardi.

Lo stesso edificio, sempre alle ore 21:00 del successivo Venerdì 21 Settembre, sarà percorso dalle note del Maestro Fabrizio Sandretto, noto – in quanto non vedente – per essere il luminoso “pianista del buio”. Le Sue mani, all’interno della Cappella della Fondazione, accompagneranno la presentazione del libro “La donna del lago”, scritto da Claudio Cantore per Echos Edizioni.

Ancora una volta, la varietà dei contenuti che caratterizzano il progetto del “Parco turistico-culturale di Giaveno e della Val Sangone” testimonia il plurale e frizzante impegno della Fondazione Pacchiotti, impegnata a valorizzare le risorse – tanto culturali quanto produttive – del territorio.

 

(Immagini fornite dalla Fondazione Pacchiotti)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/09/2018