Cronaca dai quartieri - "I Cittadini della Circoscrizione 5" lanciano l'allarme ponti.

"Evitare nuove tragedie come quella di Genova".

Paolo Biccari, Marco Paganelli e Matteo Guardia, responsabili del gruppo “Cittadini della Circoscrizione 5 Torino”, realtà che conta un migliaio di aderenti sul territorio e che diventerà, a breve, un’Associazione esprimono forte preoccupazione per l’allarme odierno lanciato dal censimento redatto dagli ingegneri del Comune di Torino.

"Apprendiamo dal documento - affermano - che 39 ponti della città presentano problemi legati alla stabilità. Chiediamo, all’amministrazione Appendino, l’avvio dei lavori di manutenzione con i finanziamenti disponibili, evitando il ripetersi di tragedie come quelle di Genova".

E chiudono sottolineando come le minori risorse stanziate dal governo agli enti locali non devono mai diminuire gli standard di sicurezza. 

“Il taglio dei finanziamenti del Comune di Torino per la manutenzione ordinaria, da 5 milioni e 200 mila euro del 2005 in vista delle Olimpiadi invernali a poco meno di 850 mila euro di quest’anno, è una decisione assurda. I marciapiedi dissestati sono, infatti, oltre 300 e migliaia i cittadini che hanno subito danni a causa di questi pericoli.

Raccoglieremo, da oggi tramite la nostra pagina Facebook, le loro segnalazioni e chiederemo alla Sindaca, Chiara Appendino, di risarcire queste persone. La sicurezza deve essere garantita anche in assenza dei grandi eventi sportivi”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/09/2018